Gambe gonfie e pesanti: 3 consigli per sentirti di nuovo leggera

In estate sono molte le donne che soffrono di gambe gonfie e pesanti: ecco alcuni consigli per ritrovare il benessere.

In estete sono molte le donne che devono affrontare il problema delle gambe gonfie e pesanti, spesso accompagnate da prurito e formicolii. Questi fastidi sono tipicamente dovuti a disturbi circolatori legati all’insufficienza venosa e alla fragilità capillare. A volte è anche il ristagno di liquidi nei vasi linfatici che porta alla loro comparsa.

Ritrovare leggerezza agli arti inferiori è possibile se si seguono i giusti accorgimenti, per questo vogliamo darvi alcuni consigli per risolvere il problema di gambe gonfie e pesanti.

I sintomi si manifestano in particolare la sera, soprattutto al termine di una giornata faticosa in cui si è rimasti molto tempo in piedi o, al contrario, quando si è stati seduti per molto tempo senza mai muoversi. Anche essere costretti a viaggiare per molte ore in posizioni scomode favorisce l’insorgere di gambe gonfie e pesanti.

Chiaramente le calde temperature estive non fanno altro che peggiorare i fastidi rendendoli a volte molto difficili da sopportare.

Questi disturbi possono essere risolti seguendo alcuni semplici accorgimenti che vi permetteranno di stare meglio e di godervi l’estate. Vediamo insieme quali sono i migliori consigli per sconfiggere le gambe gonfie e pesanti.

Gambe gonfie e pesanti: alcuni consigli

L’estate porta con sé numerosi piccoli fastidi, uno dei peggiori è certamente quello delle gambe gonfie e pesanti.

Il caldo favorisce infatti la dilatazione delle vene negli arti inferiori e questo porta alla sgradevole sensazione di pesantezza e gonfiore in molte persone. In particolare sono le donne a soffrire di questa condizione. Stare meglio è possibile, basta seguire qualche semplice consiglio e uno stile di vita sano.

1. Praticare attività fisica

Fare attività fisica regolarmente due o tre volte a settimana è fondamentale per avere una buona circolazione del sangue.

È consigliato di variare il tipo di allenamento in modo tale da stimolare zone del corpo sempre diverse. In particolare sono indicati gli sport che aiutano a tonificare i muscoli delle gambe come il jogging, la bicicletta e il trekking. Anche il nuoto è molto consigliato perché migliora la circolazione anche grazie alla presenza dell’acqua.

È importante restare attivi anche durante la quotidianità. Si consiglia di evitare l’ascensore e salire le scale a piedi, inoltre nei brevi tragitti è bene spostarsi camminando o in bicicletta evitando di usare l’auto o i mezzi pubblici. Camminare di buon passo almeno 30 minuti ogni giorno è un buon modo per mantenere in salute l’apparato cardiocircolatorio.

2. Mangiare sano

Adottare un’alimentazione sana è fondamentale per la salute delle vene. Si deve mangiare molta verdura e frutta, specialmente quelle di colore rosso perché sono ricche di sostanze nutritive utili alla salute dei capillari. Vanno evitati i grassi e si deve introdurre nella dieta una buona quantità di legumi e cereali. È necessario anche restare sempre molto idratati, vanno quindi assunti molti liquidi anche lontano dai pasti. Sono da evitare gli alcolici e bisogna mangiare poco sale in quanto favorisce il ristagno di liquidi e l’aumento della pressione sanguigna.

È risaputo che le persone obese o in sovrappeso soffrono spesso di insufficienza venosa perché sono più soggette allo schiacciamento dei vasi sanguigni. Proprio per questo si dovrebbero perdere i chili di troppo.

3. Cambiare posizione

Spesso si è costretti a restare seduti a una scrivania per molte ore, in questi casi si consiglia di alzarsi in piedi e camminare per qualche minuto almeno una volta ogni ora. Se si passa molto tempo in piedi fermi, invece, il consiglio è di far lavorare le caviglie sollevandosi sulle punte, almeno per due minuti ogni ora.

Il miglior rimedio naturale

Oltre ai rimedi e alle soluzioni naturali che sono stati consigliati per le gambe pesanti e stanche, la soluzione maggiormente efficace, in base al parere di esperti e consumatori, è EnergaGel. Si tratta di un gel professionale a base di componenti naturali che aiuta a combattere e sconfiggere in maniera definitiva le gambe pesanti. Grazie ai risultati ottenuti e ai suoi ingredienti naturali è considerato al momento il rimedio più efficace contro le gambe pesanti e stanche.

Un prodotto a base naturale realizzato con ingredienti efficaci e di ottima scelta pensato per il benessere di tutti, in particolare di coloro che hanno problemi alle gambe. Un gel made in Italy. Un gel che non ha controindicazioni o effetti collaterali dal momento che gli ingredienti sono tollerabili da tutti.

Si compone dei seguenti ingredienti naturali, quali:

  • Mirtillo: combatte la ritenzione idrica dal momento che ha proprietà detox e anche drenanti, quindi utile per le gambe pesanti
  • Centella asiatica: riattiva la microcircolazione soprattutto degli arti inferiori e funziona perfettamente con gli altri ingredienti
  • Mentolo: stimola la circolazione delle gambe donando una sensazione di freschezza e sollievo.

Per chi volesse saperne di più, può cliccare qui o sulla seguente immagine

-

Un gel davvero efficace e funzionale come dimostrano sia le recensioni del prodotto da parte degli utenti, ma anche consigliato dai professionisti in quanto si tratta di un prodotto valido facile da usare e utile anche per un trattamento casalingo. Inoltre, drena i liquidi eliminando la stanchezza. Molto facile da usare perché basta applicarne una piccola quantità sulle gambe e massaggiare finché non si assorbe in profondità. Non lascia aloni ed evita di ungere come altri prodotti che si trovano in commercio.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 € per una confezione invece di 86 € con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Labbra screpolate e secche: perché e come rimediare

I migliori rimedi naturali per curare un eritema solare

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.