Imperfezioni sul viso: i consigli per il corretto utilizzo del make-up

Il makeup può esserci di aiuto quando abbiamo un'occasione importante e vogliamo nascondere tutte le imperfezioni del nostro viso

Ogni donna di qualunque età ha o ha avuto delle imperfezioni sul viso. Che si tratti di macchie, brufoli, occhiaie o discromie, la presenza di questi piccoli difetti rischia di compromettere la bellezza del viso. Tuttavia è possibile coprire e mascherare le imperfezioni sul viso con il makeup.

Un trucco per tutte le imperfezioni sul viso

Brufoli

I brufoli molto spesso spuntano nei momenti meno opportuni, specie quando si deve partecipare a occasioni importanti. In questi casi, occorre evitare di schiacciarli, perché così facendo aggraveresti solo la situazione.

Per mascherare i brufoli col makeup, basta armarsi di correttore verde, fondotinta e cipria. I brufoli di solito sono di colore rosso e al tatto risultano caldi perché infiammati. Per mascherare questo difetto, basta utilizzare un correttore verde piuttosto denso, che annulli il colore rosso del brufolo e che non scivoli via dalla pelle.

Advertisements

Dopo averlo sfumato sulla zona interessata, applicaci sopra il fondotinta e fissa poi il tutto con la cipria.

Occhiaie

Tra le imperfezioni sul viso più comuni ci sono sicuramente le occhiaie. Che siano dovute a poco sonno o a un forte periodo di stress, le occhiaie possono incupire lo sguardo e farci apparire più stanche. Per mascherarle, ci si avvale della regola dei colori complementari e dell’uso di un correttore adatto.

Le occhiaie solitamente virano più verso il blu o verso il viola. Se le tue occhiaie sono di colore blu dovrai utilizzare un correttore aranciato, mentre se sono viola occorrerà utilizzare un correttore beige o giallo. Facendo così, neutralizzerai completamente il colore base delle tue occhiaie, nascondendole alla vista. Una volta applicato il correttore, passaci sopra con un po’ di fondotinta e fissa il tutto con una cipria. Non applicare troppo prodotto in questa zona perché altrimenti si depositerà nelle pieghette, segnando la zona.

Cicatrici e macchie

Tra le imperfezioni sul viso troviamo anche macchie e cicatrici, magari dovute a vecchia acne o varicella.

Le macchie scure sul viso risultano piuttosto difficili da coprire perché il loro colore di base, di solito un marrone, è già un colore neutro. La soluzione, perciò, è un fondotinta che risulti perfetto per il tuo incarnato e che sia ad alta coprenza. Se il fondotinta non dovesse bastare, si può applicare un leggero strato di correttore sulla zona interessata per camuffare ancora di più le macchie.

Per le cicatrici, invece, il prodotto per eccellenza per camuffarle è un primer viso a base siliconica. Stendendo un velo di questo prodotto sul viso riuscirai a riempire le zone interessate e a prepararle per fondotinta e correttore. Fai attenzione, però, a non utilizzare questo prodotto nella quotidianità, perché gli ingredienti presenti nel primer creano un film protettivo sulla pelle, causando spesso imperfezioni ed eruzioni cutanee come acne o brufoli.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rimuovere i residui di pesticidi dalla frutta

Esercizi da fare a casa per un allenamento HIIT

Leggi anche
Contents.media