Occhiaie: i 4 migliori rimedi naturali per eliminarle

Le occhiaie sono un problema molto comune a tutte le età. Si possono correggere con il trucco, ma esistono rimedi naturali per attenuare le occhiaie.

Le occhiaie sono un inestetismo comune a tutte le età e interessano ogni giorno moltissime persone. Si tratta di un problema molto fastidioso perché rendono il viso spento e lo privano della sua naturale bellezza. Per questo motivo spesso influiscono negativamente sull’autostima di donne e uomini che non riescono a piacersi proprio a causa delle occhiaie che incorniciano il viso.

Frequentemente si cerca di nasconderle sotto strati di correttore e fondotinta, ma le occhiaie rimangono comunque lì senza sparire. Per risolvere il problema alla radice è possibile usare alcuni rimedi naturali per le occhiaie.

Rimedi naturali per le occhiaie

Le occhiaie possono avere numerose cause. A volte si tratta di un aspetto costituzionale, ovvero si tratta di una caratteristica che dipende esclusivamente dalla genetica. Altre volte invece derivano dallo stile di vita scorretto.

In questo caso è chiaro che per combattere le occhiaie diventa necessario lavorare sulle proprie abitudini di vita.

Dormire bene e riposare per il giusto numero di ore (almeno 7) aiuta sicuramente a far sparire le occhiaie. Anche il fumo favorisce la comparsa delle occhiaie: ridurre la nicotina in corpo può rivelarsi un buon modo per eliminare il problema. Infine, lo stress e la stanchezza peggiorano di molto le occhiaie, perciò sarebbe importante cercare di arginare questi stati d’animo negativi per il benessere dell’organismo.

L’alimentazione riveste un ruolo centrale anche per contrastare le occhiaie. È necessario seguire un’alimentazione corretta, cioè una dieta che preveda una giusta idratazione e un moderato consumo di alcool e grassi. Inserire è importante inserire nella vostra alimentazione cibi ricchi di vitamina C e K. Mangiare uva, agrumi e kiwi, che svolgono una funziona anticoagulante e contrastano il ristagno di liquidi, significa combattere in maniera diretta i principali responsabili della formazione di questo inestetismo.

I migliori 4 rimedi naturali contro le occhiaie

Esistono rimedi naturali molto interessanti e semplici che possono aiutare a diminuire le occhiaie. Vediamo i migliori.

Camomilla

La camomilla è un ottimo rimedio naturale contro le occhiaie, proprio come la malva, il rosmarino e i petali di rosa. A contrario degli altri citati però, la camomilla è utile per un intervento d’urto dell’ultimo minuto contro le occhiaie. Infatti, invece di preparare un infuso con tutte le erbe indicate, potete semplicemente posizionare sugli occhi chiusi una bustina di camomilla. Dopo una decina di minuti potrete vedere i risultati.

Latte

Il latte freddo è uno dei rimedi più facili da applicare ed è possibile sfruttarlo ogni giorno senza problemi. La temperatura fredda e l’acido lattico aiutano a ridurre i gonfiori e a eliminare l’antiestetica colorazione scura delle occhiaie. Vi basterà immergere due dischetti di cotone nel latte freddo e posizionarli sugli occhi per qualche minuto. Oltre al potere contro le occhiaie, il grasso del latte renderà idratata la pelle del viso.

Cetriolo

Il cetriolo è uno dei rimedi naturali più conosciuti e diffusi contro le occhiaie. Questo ortaggio è in grado di ridurre il gonfiore grazie all’acido caffeico e alla vitamina C che contiene in buone quantità. Applicarlo è molto semplice. Basterà infatti pelare il cetriolo e tagliarlo a fette. Dopo averlo lasciato raffreddare in frigorifero per alcune ore, lo si deve applicare sugli occhi. Va lasciato agire per circa 15 minuti e poi è necessario sciacquare il viso con acqua tiepida.

Albume d’uovo

L’albume d’uovo non è un rimedio naturale molto utilizzato contro le occhiaie. In realtà è molto efficace per ridurre l’inestetismo perché contiene molta vitamina B12 che migliora la circolazione e idrata la pelle.

Segnaliamo che su amazon è possibile ordinare in modo comodo e semplice tutta una serie di rimedi contro le occhiaie. Vi segnaliamo i due più amati dalla community

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Disturbi alimentari e dipendenza da dolci: cause e correlazioni

È possibile ritardare i sintomi della menopausa?

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.