I migliori rimedi naturali per eliminare le cicatrici da acne

Eliminare le cicatrici da acne è possibile grazie ad alcuni efficaci rimedi naturali. Scopriamo insieme come trattare questo inestetismo.

Eliminare in maniera efficace le cicatrici da acne è possibile grazie ad alcuni rimedi naturali. Lottare contro questo fastidioso inestetismo è difficile perché si tratta di un problema che non è possibile nascondere. Fortunatamente esistono alcuni rimedi semplici e naturali che funzionano e possono essere utilizzati comodamente a casa. Scopriamo come fare a eliminare tutti i segni sgradevoli presenti sulla pelle.

Cause delle cicatrici da acne

Le cause che portano alla formazione di cicatrici da acne sono molte. Di seguito vogliamo presentarvi quali sono le cause più frequenti che portano alla comparsa di questo disturbo. Vi consigliamo comunque di rivolgervi a un dermatologo per conoscerne la ragione esatta.

Grasso eccessivo sulla pelle

Una pelle troppo grassa aumenta la possibilità di formazione di cicatrici derivanti dall’acne. Il motivo è molto semplice: troppi oli e grassi sulla pelle ne impediscono la corretta traspirazione.

Di conseguenza questo provoca la chiusura dei pori, che renderà difficile la cicatrizzazione quando si schiaccia un foruncolo.

Accumulo di batteri

Come sicuramente già saprete, all’interno dei follicoli peliferi ci sono molti batteri. Quando non si esegue una corretta pulizia del viso succede che questi batteri crescono ulteriormente e aumentano la possibilità di eruzioni acneiche sul viso.

Eliminazione scorretta dell’acne

Eliminare l’acne nella maniera sbagliata porta la formazione di cicatrici.

Pur trattandosi di un disturbo certamente molto fastidioso, è scorretto schiacciare i foruncoli e utilizzare sostanze irritanti per eliminarli. Anche sfregare la pelle con spugnette troppo dure o molto usurate aumenta l’irritazione della pelle con conseguenze davvero disastrose per la sua salute.

Rimedi naturali

Per fortuna esistono diverse soluzioni per affrontare il problema delle cicatrici da acne. Il miglior trattamento è senza dubbio la prevenzione per fare in modo che non compaia l’acne.

Se l’acne è già presente consigliamo di utilizzare alcuni rimedi naturali molto efficaci allo scopo di non far comparire le fastidiose cicatrici.

Aloe vera

L’aloe vera è un rimedio eccellente perché si tratta di un rigeneratore naturale della pelle molto efficace. Aiuta a eliminare le cicatrici causate dall’acne grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. È possibile utilizzare l’aloe vera per realizzare diverse maschere. Vi consigliamo a tal proposito di prendere un cucchiaio di gel di aloe vera e massaggiarlo sul viso pulito facendo movimenti circolari. Prima di risciacquare con acqua fresca dovete lasciar riposare per almeno 30 minuti. Al temine del trattamento la pelle sarà già più purificata e meno irritata.

Bisogna comunque dire che l’aloe vera non è efficace per eliminare cicatrici di vecchia data. Consigliamo di utilizzarlo solo su cicatrici recenti che scompariranno dopo pochi trattamenti.

Limone

Il limone è un ottimo sbiancante naturale e per questo è un’ottima soluzione contro le cicatrici di natura acneica e anche sulle macchie della pelle. Il limone è infatti capace di eliminare le cellule morte, facilitando così la rigenerazione della pelle e la sua elasticità. L’elevata quantità di vitamina C contenuta nel limone è fondamentale per la produzione di collagene. Consigliamo comunque di non utilizzare questo rimedio se avete la pelle molto sensibile.

Curcuma

La curcuma viene utilizzata fin dall’antichità per via delle sue proprietà antibatteriche e lenitive per la pelle. Suggeriamo di realizzare maschere a base di questa spezia per eliminare l’infiammazione dei brufoli ed evitare quindi la formazione di cicatrici.

Su amazon si possono facilmente ordinare tutta una serie di rimedi contro le cicatrici da acne. Vi elenchiamo di seguito i 2 prodotti più acquistati

Scritto da Elisa Cardelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Controllare il sangue per combattere la cellulite: la dieta perfetta

Quali sono i cereali senza glutine?

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.