La pressoterapia funziona? Tutti i Benefici e i rimedi

La pressoterapia è un trattamento utile per eliminare gonfiori, edemi, inestetismi della cellulite e non solo. Scopriamo insieme come funziona

Per pressoterapia si intende un trattamento medico, ma anche estetico, che viene effettuato allo scopo di migliorare il nostro sistema circolatorio e linfatico.

Pressoterapia

Questo trattamento può essere effettuato per molteplici motivi, tra cui quello di combattere gli inestetismi della cellulite e ridurre la ritenzione idrica.

Viene, inoltre, utilizzato per ridefinire le gambe ed eliminare le sostanza nocive dal nostro corpo, ad esempio le tossine. Infine, viene spesso effettuato per favorire lo snellimento di alcune parti del corpo. Si esercita tramite una pressione nella zona da trattare.

Viene effettuato attraverso degli appositi cuscinetti, che emettono dei getti d’aria benefici per il benessere fisico della persona. E’ necessario essere digiuni per godere al meglio delle sue proprietà benefiche. Si consiglia, infine, di non effettuare il trattamento in gravidanza o in caso di malattie come la cirrosi epatica, il diabete, la trombosi venosa profonda. In tutti gli altri casi, non vi sono controindicazioni. Si esercita attraverso una pressione sulla zona da trattare: è per questo che prende il nome di “pressoterapia”. Le parti anatomiche oggetto dei trattamenti sono spesso gli arti inferiori e superiori. In alcuni casi, invece, si può agire a livello addominale, ma anche sulla schiena o sul basso ventre.

Trattamento

Il paziente viene invitato a distendersi su un lettino. Vengono applicati dei cuscini sulla zona interessata e, ad essi, viene collegato un apparecchio elettronico. La seduta, in genere, dura dai trenta ai cinquanta minuti. Le sensazioni che si provano durante il trattamento sono simili a quelle di un massaggio. Per godere dei benefici della pressoterapia, in ogni caso, un trattamento solo non basta. Gli esperti, infatti, affermano che il numero minimo di sedute sia otto. Queste possono essere suddivise in due o tre appuntamenti a settimana. In alcuni casi, i pazienti al termine della seduta, sentono lo stimolo di urinare. Ciò dipende dalla mobilizzazione dei liquidi corporei.

I benefici prodotti sono molti. A tal proposito, consideriamo il miglioramento della circolazione linfatica e di quella sanguigna, la riduzione di edema e gonfiore oltre che degli stati infiammatori di natura non infettiva. Oltre a ciò, attraverso questo trattamento si possono migliorare il tono e l’integrità della pelle, ma anche l’ossigenazione cutanea. E’ possibile ridurre eventuali linfedemi post operatori ed alleviare il dolore indotto da traumi sportivi, oltre a favorire l’eliminazione dei prodotti di scarto del nostro corpo. Infine, si può migliorare il rilassamento e ridurre lo stress.

Migliori prodotti per la pressoterapia

Le sedute di pressoterapia devono essere effettuate in un ambulatorio, con la presenza di un medico competente. Tuttavia, possiamo acquistare alcuni prodotti per effettuare dei massaggi a casa, che sono piuttosto simili ad una seduta vera e propria. I benefici non saranno proprio gli stessi, ma vale la pena provare. Questi articoli possono facilmente essere reperiti su Amazon. Vediamo, adesso, quali sono i migliori prodotti in vendita in tale ambito:

  • Vein Angel apparecchio massaggiante per gambe e addome

Il prodotto permette un massaggio contemporaneo ai piedi, gambe, vita e addome, grazie a quattro camere d’aria in ogni gambale e nella fascia addominale. L’articolo è maneggevole e la chiusura a cerniera permette di chiudere il dispositivo in modo sicuro durante l’uso. I cuscinetti permettono un massaggio ad onde regolare ed intenso.

  • MESIS Xpress Beauty pressoterapia con due gambali

In dotazione ritroviamo due gambali e Kit Slim Body con fascia addominale glutei. E’ utile per contrastare la cellulite e la ritenzione idrica. E’ fornito di diversi programmi: massaggio, linfodrenaggio, anticellulite e ritenzione idrica, nonché relax. L’articolo è facilmente trasportabile, leggero, silenzioso e maneggevole.

  • Prorelax massaggiatore per pressoterapia gambe

Ecco, infine, un altro articolo perfetto per effettuare una pressoterapia casalinga. Marcato Prorelax, è un massaggiatore adatto alle gambe. Perfetto sia per i giovani che per gli anziani, ha ben nove modalità di massaggio. Si basa sulle curve del corpo umano, ecco perché si può adattare perfettamente alle gambe e ai piedi. Il dispositivo Air Massager della prorelax può essere comodamente utilizzato per eseguire massaggi da seduti o sdraiati.

Lascia un commento

Come smettere di russare: i migliori prodotti in commercio

Lipasi alta: le cause e le migliori cure

Leggi anche
Contentsads.com