Notizie.it logo

Pelle viso screpolata e rossa: i migliori rimedi naturali

pelle viso secca e rossa

A chi non è mai capitato di avere la pelle del viso screpolata e rossa? Tutti i migliori rimedi naturali.

La genetica ha un ruolo determinante in questo processo, così come in tantissimi altri, ma a seguire entrano in gioco molte altre cause: l’età, il clima, l’alimentazione, l’inquinamento, la presenza di patologie concomitanti e lo stile di vita. Tutte hanno un peso più o meno notevole nel determinare questo disturbo, che può evolversi in maniera più o meno severa. Esistono diversi rimedi che si possono attuare per cercare di contrastarlo in maniera efficace e persistente. Se si tratta di un fenomeno temporaneo, si può provare ad intervenire in diversi modi.

Pelle del viso screpolata e rossa

La cosa più importante per curare questo disturbo riguarda l’idratazione, infatti è fondamentale assicurare all’organismo almeno due litri d’acqua al giorno, insieme ad una dieta sana ed equilibrata che apporti tutti i nutrienti necessari che servono a mantenere il corpo in buono stato di salute.
Quindi, bisognerebbe aumentare il consumo di frutta, sia fresca che secca, di verdura, di legumi e di pesce.

Possono essere d’aiuto anche alcune tisane, che aiutano a depurare l’organismo eliminando le scorie.

Dopo aver stabilito un corretto regime alimentare, è possibile intervenire attuando dei rimedi naturali.
Esistono diverse sostanze che possono aiutare la pelle a mantenersi sempre correttamente idratata.
L’olio di argan è un ottimo alleato perché è ricco di antiossidanti e di possiede proprietà antinfiammatorie e nutrienti. Può essere applicato due volte al giorno, la mattina e la sera, così la pelle apparirà sin da subito più levigata e luminosa. Il burro di karitè, riesce a combattere l’eccessiva disidratazione della pelle, riuscendo anche a risanare ferite e screpolature provocate dal freddo al viso o alle mani in un brevissimo tempo. L’aloe vera possiede numerose proprietà benefiche per il corpo e soprattutto per la pelle secca e disidratata o in caso di ferite e arrossamenti.
Questi prodotti sono facilmente reperibili in farmacia o in erboristeria.

Si possono utilizzare da soli o mischiati ad altri ingredienti per creare degli scrub o delle maschere per il viso.

In altri casi, è possibile, anche realizzare delle maschere per il viso fai da te a base di frutta. Ecco come prepararle.

Maschera con mela e pera

Per realizzare questo trattamento contro la pelle secca, occorrono solamente mezza mela e mezza pera mature ed un cucchiaio di panna da cucina.
Frullate la frutta in una ciotola, aggiungete la panna ed amalgamate bene il tutto. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo potrete applicarlo sul viso, lasciandolo in posa per 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida. Potete ripetere il trattamento massimo per tre volte a settimana.

Maschera con banana e limone

Procurate una banana, mezzo limone e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Frullate la banana e unite il succo di limone e l’olio. Mescolate bene il tutto, aiutandovi con una forchetta e non appena otterrete un miscuglio omogeneo applicatelo sul viso e lasciatelo agire per appena 5 minuti.
Risciacquate. Potete applicare la maschera anche tutti i giorni, completando poi con la vostra routine quotidiana.

Maschera con uovo e miele

Per preparare questa maschera occorrono solamente due ingredienti: un uovo e un cucchiaino di miele. Mescolare in una ciotola un tuorlo d’uovo con il miele fino ad ottenere un composto uniforme. Distendere sul viso e lasciare agire per 20 minuti, per poi risciacquare con acqua tiepida.
Ripetere solamente due volte al mese.

Maschera al cioccolato

Il cioccolato è ricco di antiossidanti che combattono l’invecchiamento della pelle, agendo contemporaneamente contro i radicali liberi.
Quindi è un prezioso ingrediente base per le maschere che agiscono per combattere la secchezza della pelle.

Per preparare la maschera serviranno solamente una barretta di cioccolato a 3 gocce di olio di mandorle. Sciogliete in un pentolino il cioccolato, aggiungendo nel frattempo l’olio di mandorle, continuando a mescolare. Lasciate intiepidire e stendete sul viso per 15 minuti.

Ricordiamo che su amazon è possibile ordinare numerosi rimedi per la pelle secca. Vi indichiamo di seguito i 2 più ordinati

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche