Quali sono i benefici sulla digestione offerti dal pepe rosa?

Il pepe rosa è un ingrediente naturale che possiede numerosi benefici per l'organismi, tra questi spicca la sua capacità di aiutare la digestione.

Il pepe rosa è una spezia che deriva dal frutto di Shinus molle, un albero dell’America Latina. Si tratta di un ottimo rimedio naturale che vanta benefici importanti per la salute.

Pepe rosa: benefici principali

Il principale tra i benefici è senza dubbio quello di aiutare la digestione. Si tratta infatti di un tonico, uno stimolante e uno stomachico naturale che garantisce il benessere dell’apparato digerente. In realtà questa spezia risulta ricca anche di altre proprietà che garantiscono il benessere dell’organismo in maniera del tutto naturale.

Il pepe rosa è noto anche per le sue proprietà diuretiche ed è anche conosciuto per la sua capacità di lenire il mal di denti, i reumatismi e i dolori mestruali. Dal punto di vista nutrizionale, questa spezia contiene esine, tannino, glucosio e gommo-resine con una potente azione purgativa e antigottosa. Si tratta di un alimento piuttosto povero di calorie, infatti tre sole bacche di pepe rosa contengono solo 1 kcal.

Utilizzi

Il pepe rosa è molto utilizzato in cucina per via del suo sapere unico che permette di aromatizzare molte ricette. Della pianta comunque si può usare anche il legno, questo ha infatti un grande pregio estetico per via della sua durezza oppure si usa per estrarre resina da usare come mastice.

Il profumo è simile a quello del pepe nero e in cucina ha impieghi molto simili. L’aroma dolce è molto speziato e presenta note in grado di esaltare il sapore del pesce. In particolare viene sfruttato con il pesce spada, il tonno e il salmone. Viene frequentemente sfruttato anche per preparare salse a base di yogurt, burro, mascarpone e persino frutta. Oltre ad essere molto utilizzato per la preparazione di piatti salati, il pepe rosa si presta particolarmente bene alla decorazione di dessert.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Come riconoscere i diversi tipi di mal di testa grazie ai loro sintomi

L’indennità di accompagnamento: quali requisiti devono essere rispettati

Leggi anche
Contentsads.com