Perchè usare cosmetici bio: guida e consigli

I cosmetici sono molto utilizzati sia dalle donne che dagli uomini. In vendita ne esistono di molteplici, anche bio, che sono i più naturali.

I cosmetici bio sono senz’altro più benefici degli altri, in quanto più naturali. Aggrediscono meno la pelle e sono più delicati. Ecco il perché non dovrebbero mai mancare nella nostra trousse. Cerchiamo di conoscerli meglio, al fine di scegliere quelli migliori in fatto di qualità.


cshow

Cosmetici

Partiamo, intanto, dal definire i cosmetici. Questi sono definiti come un insieme di sostanze che viene applicato sulle superficie esterne, vale a dire sulla pelle. Possono essere creme varie, per il viso o per il corpo, ma anche trucchi come fondotinta, ombretti e cose del genere.

La legge europea in fatti di cosmesi è molto rigida. Dal 2009, infatti, è in vigore un nuovo regolamento su di essi, approvato dal Parlamento Europeo. Per legge, gli ingredienti devono essere tutti citati dall’etichetta, al fine di renderli riconoscibili. In genere, sono citati da quello che ha più percentuale a quello che ne ha meno.

Cosmetici bio

I cosmetici bio sono quelli che possiedono degli ingredienti che provengono dall’agricoltura biologica.

In particolare, sono certificati secondo dei regolamenti comunitari internazionali. Inoltre, sono sottoposti a controlli da parte di un ente autorizzato. In Italia, la materia disciplina le norme di produzione, il controllo, la certificazione, ma anche le materie prime impiegabili, l’importazione e l’etichettatura. Sono moltissime le aziende che, ormai, vendono cosmetici bio.

Migliori 4 cosmetici bio

I cosmetici bio si possono trovare in erboristeria, in farmacia, oppure sul web.

Esistono siti specializzati, come Amazon, che ne mettono a disposizione di molteplici. Ecco i migliori 4.

  • Lavera cipria mineral

Si tratta di una cipria minerale, marcata Lavera, che possiamo annoverare tra i cosmetici bio. Testata dermatologicamente, è un prodotto vegano, bio e naturale. E’ privo al 100% di siliconi, oli minerali, paraffine e similari. Non è testato su animali. Il prodotto lo ritroviamo in Amazon a circa 11 euro, in due colorazioni, una più chiara e una più scura.

  • So’bio etic idratazione

Questo prodotto è rappresentato da una crema del tutto naturale, con ingredienti che provengono da agricoltura biologica. Costa circa 11 euro su Amazon ed è testata sotto stretto controllo dermatologico. Dalla consistenza morbida, piacevole e vellutata, è perfetta per rinforzare le naturali difese della pelle, la va ad idratare e a proteggere dalle aggressioni esterne, creando un velo sottile protettivo. La pelle, in questo modo, si va a rinforzare.

  • Florence Bio siero viso con acido ialuronico

Florence Bio cosmetici mette in vendita su Amazon un siero viso con acido ialuronico a circa 20 euro. Il prodotto è in sconto dell’11%. Arricchito con vitamina C, vitamina E, è senza additivi, parabeni e petrolati.

  • Phytorelax Laboratories crema viso

Phytorelax mette in vendita una crema viso idratante per belli sensibili. Non ha siliconi, parabeni ed oli minerali ed è senza OGM. Il prodotto costa 13 euro.


Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Farro: calorie e le proprietà nutrizionali

Come fare una frittata: ingredienti e preparazione

Leggi anche
Contents.media