Ricetta tiramisù vegano: ingredienti e preparazione

Qual è la ricetta per preparare un ottimo tiramisù vegano e che tipo di ingredienti servono per realizzarlo al meglio? Scopriamolo assieme.

Il tiramisù vegano è uno dei dolci più conosciuti ed una variante del più classico dei dolci al cucchiaio di tradizione italiana. Ma come si può preparare e che ingredienti possiamo utilizzare per realizzarlo al meglio?

Tiramisu vegano

Non esiste una sola ricetta per preparare il tiramisù vegano, ma ce ne sono davvero tante.

Quello che conta, per la tradizione vegan, è non utilizzare mai ingredienti di origine animale. E’ logico, quindi, che in questa versione non potranno essere utilizzate le uova e nemmeno il mascarpone, che vengono invece previste dalla ricetta originale. Gli ingredienti per preparare questo piatto sono piuttosto “strani”, soprattutto per una persona non vegana, ma nulla di particolarmente difficile.

Ingredienti

Per realizzare il tiramisù vegano avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 400 g di tofu
  • un baccello di vaniglia
  • 35 g di zucchero di canna
  • 300 g di panna di soia
  • 70 di fecola di paate
  • 180 g di farina
  • 120 g di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di zucchero di canna
  • 140 g di latte di riso a temperatura ambiente
  • una bustina di lievito in polvere per dolci
  • 250 ml di caffé espresso
  • cioccolato fondente in gocce per decorare.
    Advertisements

Preparazione

Vediamo adesso la preparazione di questo dolce. Il procedimento è piuttosto lungo, ma semplice.

  1. Mettiamo in una ciotola l’olio d’oliva con lo zucchero di canne e mescoliamo fino a che questo non si sarà quasi del tutto sciolto.
  2. In una ciotola andiamo a mescolare la farina con la fecola, aggiungiamo anche il lievito e mescoliamo aggiungendo il composto di olio con una frusta, per evitare che si formino i grumi.

    Aggiungiamo anche il latte di riso a temperatura ambiente e mescoliamo bene.

  3. Versiamo in una teglia il composto e foderiamo con carta forno. Mettiamo in forno a 180°C per circa 45 minuti e, una volta cotto, facciamo raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Andiamo a preparare la crema. Mettiamo il tofu nel mixer con lo zucchero di canna, versiamo poi il tutto in una ciotola capiente. Incidiamo il baccello di vaniglia per il lungo ed estraiamo i semi con un coltellino piccolo.

    Uniamo al composto di tofu.

  5. Montiamo la panna vegan e, con l’aiuto di una spatola, mescoliamola al composto dall’alto verso il basso. Mettiamo la crema ottenuta in una sacca da pasticciere e teniamo in frigorifero.
  6. Prendiamo un coppapasta e ricaviamo dei dischetti dalla base che abbiamo preparato prima. I dischi serviranno per foderare 4 bicchierini di 250 g circa. Inzuppiamo la base con un cucchiaio di caffé tiepido.

    Realizziamo uno strato di crema e rimettiamo ancora un disco di pan di Spagna e versiamo ancora un cucchiaino di caffè.

  7. Terminiamo i bicchierini con uno strato di crema, decoriamo con le gocce di cioccolato e mettiamo in frigo per altri 20 minuti. Serviamo il dolce ben freddo di frigorifero.

Consigli ricette

Esistono molti consigli di ricette che possiamo trovare attraverso libri di cucina, oppure di riviste specializzate. Questi libri si possono acquistare in libreria, ma anche in edicola o nei supermercati. In alternativa, è possibile acquistarle anche su Amazon, come noto. Amazon è un sito che permette di risparmiare davvero considerevoli somme di denaro, anche perché sono molte le offerte che spesso troviamo sui prodotti. Inoltre, spesso è previsto un servizio di spedizione gratuita, che permette di accaparrarsi il prodotto a prezzo pieno, senza spendere ulteriori euro in spedizioni, appunto.

  • Pasticceria vegana

Pasticceria vegana è il titolo di un libro che esplica bene come realizzare i migliori dolci della tradizione vegan. Propone oltre 50 ricette per realizzare dolci come i muffin, ma anche brownies, cupcakes, torte farcite in diverso modo, crumble, cheesecake, crostate e molto altro ancora. In vendita lo ritroviamo a circa 17 euro.

  • Dolci vegolosi. Piccolo manuale di pasticceria vegana: tutte le basi e tante facili ricette

Questo libro offre spiegazioni chiare e sicure per come realizzare dolci vegani, con tanto di dolcificanti, addensati, sostituti di burro e uova e molto altro ancora. Vi ritroviamo oltre 50 ricette gustosissime da realizzare, con semi di chia, ma anche tofu, pan di Spagna vegan e tanto altro. In vendita troviamo questo prodotto in formato Kindle a circa 10 euro, mentre in copertina flessibile viene a costare circa 13 euro.

  • Pasticceria vegana senza glutine: biscotti, torte, dolci al cucchiaio, dolci crudisti

Altro libro interessante è il seguente, che offre vari tipi di dolci appartenenti alla pasticceria vegana, ma con un occhio anche a chi è intollerante al glutine. Interessante anche la sezione dedicata ai dolci crudisti. Questo volume lo troviamo in Amazon ad un costo che si aggira sui 15 euro in copertina flessibile. L’edizione 2018 contiene 26 ricette in più rispetto alla precedente, quella del 2016.

Questi sono soltanto alcuni degli innumerevoli libri di cucina che possiamo trovare per realizzare le nostre ricette, che siano vegan oppure no.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come si prendono le verruche plantari e come si curano

Ricetta torta di riso salata: ingredienti e preparazione

Leggi anche
  • Dieta disintossicante per dimagrire e depurareDieta disintossicante per dimagrire: depurare l’organismo

    Dieta disintossicante per dimagrire: cosa mangiare e cosa evitare se si vuole purificare l’organismo dalle tossine.

  • dieta da evitareDieta da evitare: gli errori più comuni

    Il parere di un nutrizionista è molto importante, e questo per quel che concerne gli errori da evitare per la dieta

  • dieta giugnoDieta di giugno: come tornare in forma

    Vedremo in che cosa consiste la dieta di giugno, quello che si deve mangiare e qual è il miglior integratore alimentare da abbinare

  • dieta a base di pesceDieta differenziata: i benefici dimagranti

    La dieta differenziata ci permette di dimagrire e di avere più energia. La si può abbinare a Piperina e Curcuma Plus. Come fare?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.