Come preparare i muffin salati alle zucchine

I muffin salati zucchine sono un piatto molto buono e anche veloce da preparare, che stuzzicherà l'appetito di grandi e piccini.

Una ricetta molto gustosa e veloce da preparare riguarda i muffin salati zucchine. Come si preparano? Non è affatto difficile e ci vuole poco tempo. Vediamo nel dettaglio gli ingredienti e le fasi salienti della preparazione di questo gustoso piatto estivo, adatto per grandi e per piccini.

Muffin salati alle zucchine

I muffin salati zucchine sono una ricetta che si può preparare sia per parenti e amici a cena, sia quando vogliamo qualcosa di gustoso da mangiare senza perdere troppo tempo. Possono essere considerati come un antipasto, come un corposo contorno, oppure come un secondo leggero. Tali muffin possono essere preparati con qualsiasi tipo di verdure.

Ingredienti

Quali sono gli ingredienti per preparare i muffin? Abbiamo bisogno, nel dettaglio, di:

  • 2 etti di farina 00
  • 100 ml di latte
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo adatto alle preparazioni salate
  • olio extravergine d’oliva
  • 80 g di grana grattugiato
  • 80 g di ricotta
  • una manciata di pomodorini ciliegino
  • pepe nero
  • sale
  • olio di semi di girasole 100 ml
  • 400 g di zucchine
  • 3 uova

Questi muffin si possono conservare in frigorifero, purché chiusi in un contenitore ermetico, per al massimo un paio di giorni.

Advertisements

Se si desidera, al momento di servirli, è possibile riscaldarli in forno per circa 3 minuti. In alternativa, si possono congelare già cotti, avendo cura poi di riscaldarli in forno prima di andare a servirli.

Preparazione

Per quanto riguarda la preparazione, dobbiamo seguire i seguenti passaggi.

  1. Laviamo bene le zucchine e togliamone le estremità. Ricaviamo delle fettine sottili che andranno messe da parte per guarnire.
  2. Tagliamo a cubetti molto piccoli le zucchine rimanenti e mettiamole in una padella antiaderente con olio extravergine d’oliva.
  3. Sbattiamo le uova e il latte in una ciotola, con l’aiuto di una frusta. Aggiungiamo l’olio di semi e continuiamo a sbattere bene. Nel frattempo, setacciamo la ricotta e la farina con il lievito, uniamo al composto, avendo cura di mescolare bene. Aggiungiamo il grana o parmigiano grattugiato, sale e pepe.
  4. Aggiungiamo all’impasto le zucchine cotte e mettiamo il composto in una sacca da pasticciere. Disponiamo in una teglia da muffin dei pirottini di carta.

    Tagliamo a metà per il lungo le fette di zucchine per la decorazione, per andare a foderare il bordo dei pirottini.

  5. Aggiungiamo l’impasto tenuto da parte e mettiamo su ciascun muffin un pomodorino. Inforniamo il tutto in forno statico caldo a 180°C per circa 30 minuti. Gustiamo con la ricotta ancora tiepidi o, se preferiamo, freddi.

Alcuni aggiungono qualche qualche cubetto di pancetta per arricchire la propria preparazione. Se non piace la ricotta, si può eventualmente utilizzare un formaggio spalmabile tipo philadelphia oppure formaggio greco tipo la feta.

Consigli ricette

Vediamo, adesso, alcuni consigli riguardanti le ricette. Facendo un giro sul web si possono trovare molte idee a riguardo. In alternativa, sfogliando libri e riviste possiamo avere molti spunti. Acquistare libri di cucina è possibile non solo in libreria, ma anche sul web. Attraverso Amazon, ad esempio, è possibile comprare diversi volumi che possono fare al caso proprio. Vediamone alcuni.

  • Le mie migliori ricette. Giallozafferano

Giallozafferano mette in vendita un libro molto interessante, che si intitola Le mie migliori ricette. Scritto da Sonia Peronaci, si tratta di una raccolta delle migliori ricette di sua creazione. Ve ne sono ben 130, tra inedite e non. Vi sono tantissimi piatti per stupire e per mettere in atto la propria creatività. Si va da banchetti importanti alle cenette tra innamorati, fino ad arrivare ai piatti adatti per bambini. Il costo è di circa 15 euro in formato cartaceo, 8 euro in formato Kindle.

  • 1000 ricette di antipasti

In copertina rigida, su Amazon, abbiamo la possibilità di acquistare questo prodotto ad un costo di circa 5 euro. Vi sono ben 1000 antipasti della tradizione italiana, che possiamo utilizzare per stupire parenti ed amici a pranzo e a cena.

  • Pasticceria salata e rustici

Altro libro interessante è il seguente, che abbiamo la possibilità di trovare sul web a circa 12 euro. Questo libro vi aiuterà a preparare gustosi manicaretti, che possono essere utilizzati per pranzo, cena, picnic, feste e molto altro ancora.

Questi sono soltanto alcuni degli innumerevoli libri che possiamo trovare su Amazon. Spesso, sul web, esiste la possibilità di risparmiare molto. Nel caso dei libri, ad esempio, in formato Kindle i volumi costano molto meno. A volte, addirittura a pochi centesimi possiamo accaparrarsi dei volumi di tutto rispetto, andando così a pagare molto meno rispetto al prezzo originale.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La dieta macrobiotica: menu e alcuni consigli

Come si cura un soffio al cuore

Leggi anche
  • Dieta disintossicante per dimagrire e depurareDieta disintossicante per dimagrire: depurare l’organismo

    Dieta disintossicante per dimagrire: cosa mangiare e cosa evitare se si vuole purificare l’organismo dalle tossine.

  • dieta da evitareDieta da evitare: gli errori più comuni

    Il parere di un nutrizionista è molto importante, e questo per quel che concerne gli errori da evitare per la dieta

  • dieta giugnoDieta di giugno: come tornare in forma

    Vedremo in che cosa consiste la dieta di giugno, quello che si deve mangiare e qual è il miglior integratore alimentare da abbinare

  • dieta a base di pesceDieta differenziata: i benefici dimagranti

    La dieta differenziata ci permette di dimagrire e di avere più energia. La si può abbinare a Piperina e Curcuma Plus. Come fare?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.