Ricette light, secondi piatti di pesce

Le ricette light sono perfette per chi vuole dimagrire, ma non vuole rinunciare al gusto. Ecco come prepararne alcune in modo leggero.

Tra le ricette light si possono annoverare molti piatti a base di pesce: primi, secondi e antipasti possono essere l’ideale. Vediamo insieme alcune ricette che possiamo fare per alcune cene in famiglia o in amicizia.

Ricette light

Per ricette light si intendono quelle a basso contenuto calorico.

Il pesce, se cucinato in modo sano e genuino, può essere molto leggero. Le ricette light possono essere utilizzate a margine di una dieta ipocalorica, per perdere peso e per sentirsi più leggeri. Anche guardando un po’ su internet possiamo trovare tantissimi siti di ricette liberamente consultabili, da cui prendere spunto per preparare qualche buon manicaretto molto leggero. Esistono davvero tante preparazioni leggere che possiamo anche preparare in modo veloce: tutto sta, però, a cucinarle nel modo corretto.

Se prendiamo del pesce leggero e lo innaffiamo di olio, burro o panna tutto sarà inutile! Ricordiamo sempre, inoltre, che il pesce richiede sempre poca cottura, altrimenti diventa duro e sarà poco commestibile.

Secondi piatti di pesce

Ma quali sono i secondi piatti di pesce più gustosi, semplici da preparare e, ovviamente, leggeri? Molto sta al nostro gusto personale. Il pesce è sempre perfetto per una dieta. Anche quello considerato come “grasso”, ovvero il salmone, il tonno o il pesce spada, ha dei grassi considerati buoni per la nostra salute e, quindi, deve essere consumato, anche se con più moderazione.

Il pesce meno calorico è senza dubbio quello a lisca, come ad esempio l’orata ed il branzino, ma anche i molluschi sono perfetti. Via libera, quindi, a polpo, seppie, calamari.

Ecco una ricetta riguardante i secondi piatti di pesce che potrebbe fare al caso nostro: i filetti di branzino al pepe rosa.

Ingredienti

Per prepararli, abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • quattro filetti di branzino
  • un lime
  • uno spicchio di aglio
  • un rametto di timo
  • due centimetri di radice di zenzero fresca
  • vino bianco
  • un cucchiaio di bacche di pepe rosa
  • olio d’oliva
  • sale

Preparazione

La ricetta è semplicissima e ha bisogno, per essere preparata, dei seguenti passaggi.

  1. Puliamo benissimo i quattro filetti di pesce, eliminando anche le spine. Mettiamo, poi, in una casseruola un bicchiere di vino bianco. Inseriamo il cestello del vapore e mettiamo acqua fredda. Facciamo bollire l’acqua, mettiamo il pesce nel cestello e cuociamo per circa cinque minuti.
  2. Prendiamo la scorza di lime e tagliamola a pezzettini, quindi spremiamo il succo dell’agrume. Tagliamo l’aglio a fettine, puliamo la radice di zenzero e tritiamola e laviamo poi il timo.
  3. Mettiamo tutto in un barattolo con tre cucchiai di olio d’oliva e poco sale. Creiamo un emulsione mescolando bene, mettiamo il pesce in un piatto, bagniamo con l’emulsione che abbiamo appena preparato, condiamo con un cucchiaio di bacche di pepe rosa e andiamo a servire subito.

Ovviamente, questa è soltanto una delle innumerevoli ricette light che possiamo preparare come secondo a base di pesce.

Migliori libri

Andiamo, adesso, a vedere quali sono i migliori libri per cucinare delle ricette leggere, ma sane ed appetitose. Abbiamo già citato Amazon: si tratta di un sito perfetto per comprare libri, poiché qui spesso costano davvero pochissimo, soprattutto nella versione Kindle. Vediamone alcuni esempi.

  • 200 ricette light con il calcolo delle calorie per porzione

Un particolare libro di ricette light è il seguente. Esso offre, come dice lo stesso titolo, il calcolo delle calorie per ogni porzione del piatto. E’ perfetto, quindi, per seguire una dieta piuttosto rigida. L’articolo si può trovare in Amazon ad un costo di circa 6 euro, in copertina flessibile. Offre più di 200 ricette.

  • Ricette light: facili ed economiche per dimagrire senza dieta.

Altro libro interessante può essere il seguente. Lo si può comprare sempre su Amazon ad un costo che si aggira sugli 8 euro in copertina flessibile, ma se lo si compra in versione Kindle esiste comunque la possibilità di risparmiare, dato che si può comprare anche a circa tre euro. Queste ricette permettono di dimagrire in modo veloce, anche senza doversi mettere a dieta. Si tratta di un metodo innovativo, che offre buoni risultati.

  • Fresh & light, oltre 180 nuove ricette ed idee ricche di gusto per trovare l’equilibrio perfetto

Infine, possiamo pensare di suggerire questo titolo, che offre ben oltre 180 ricette tutte da gustare, ma decisamente light. L’articolo lo si può comprare ad un prezzo di circa 24 euro in copertina flessibile ed è in edizione illustrata, così da poter vedere anche le sequenze fotografiche dei piatti da preparare.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Diabete tipo 2: cause, caratteristiche e cura

Quali sono i comportamenti che uccidono la libido

Leggi anche
  • dieta di NoemiDieta di Noemi: i benefici del metodo Tabata

    Con la dieta di Noemi e il metodo Tabata, a base di allenamento cardio intenso, si ottengono risultati ottimali per un fisico asciutto.

  • dieta antinfiammatoriaDieta: come perdere gli ultimi difficili chili

    Consumare una colazione abbondante e dei pasti dove si privilegiano le proteine, permette di perdere con facilità gli ultimi chili della dieta.

  • dieta mediterraneaLa dieta mediterranea funziona? Benefici e rimedi naturali

    Il consumo di determinati alimenti tipici della dieta mediterranea aiuta a ridurre il rischio di alcune patologie e stare in forma.

  • Dieta di Platinette: come ha fatto a perdere 60 chiliDieta di Platinette: come ha fatto a perdere 60 chili

    La dieta di Platinette permette di recuperare la forma fisica e ritrovare il benessere psicofisico. Scopriamo come.

Contentsads.com