Ricette primi piatti: spaghetti cacio e pepe senza glutine

Gli spaghetti cacio e pepe sono tra i più conosciuti nella tradizione italiana. Esiste, ovviamente, anche la versione senza glutine, per celiaci.

Tra le ricette primi piatti più gettonate, anche senza glutine, gli spaghetti cacio e pepe sono tra i più semplici da preparare e più conosciuti. La preparazione è molto semplice e gli ingredienti che servono sono davvero pochi.

Primi piatti

Sono molte le ricette di primi piatti che possiamo trovare sfogliando un qualsiasi libro o rivista di cucina.

In alternativa, possiamo trovare davvero moltissime ricette su internet, con tanto di video o foto che seguono passo passo la realizzazione delle stesse. Vediamo, ad esempio, un primo piatto senza glutine molto gettonato. In genere si usano i risotti, che sono appunto senza glutine. In alternativa, vanno bene paste con cereali che non contengono appunto il glutine, come la pasta di mais o di lenticchie. Questa ricette prevede l’uso di quest’ultima, con aggiunta di funghi.

Advertisements

Ingredienti

  • 300 g di pasta di lenticchie
  • 10 pomodorini
  • 400 g di funghi
  • prezzemolo
  • sale
  • parmigiano
  • olio d’oliva
  • sale
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

  1. Tagliamo a cubetti i pomodorini ben lavati e andiamo a metterli in padella con il prezzemolo tritato, olio e il sale. Cuociamo per circa una decina di minuti.
  2. Puliamo bene i funghi e mettiamoli in padella con 1 spicchio d’aglio e poco olio, facendo cuocere per dieci minuti.
  3. Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, condiamo e serviamo subito, cospargendo con parmigiano grattugiato.

Cacio e pepe senza glutine

Vediamo, adesso, come preparare una ottima cacio e pepe senza glutine. Di tradizione romana, si tratta di un piatto completo che abbraccia gusto e leggerezza. Assieme all’amatriciana e alla carbonara, questo piatto è uno dei più conosciuti in tutta Italia. E’ anche il più semplice da preparare, dato che gli ingredienti sono pochi e semplicissimi da reperire.

Ingredienti

Per ciò che riguarda gli ingredienti, infatti, abbiamo bisogno solo di:

  • 400 g di pasta senza glutine
  • 200 g di pecorino romano da grattugiare
  • sale fino
  • pepe nero in grani quanto basa.

Preparazione

La preparazione è la seguente:

  1. Grattugiamo il pecorino e, nel frattempo, mettiamo a bollire l’acqua in un tegame, avendo cura di metterne un po’ meno rispetto a quella che utilizziamo di solito per cuocere la pasta.

    Saliamola e cuociamo gli spaghetti al dente.

  2. Nel frattempo, mettiamo su un tagliere i grani di pepe nero e andiamo a schiacciarli con l’aiuto del batticarne o con un macinino. Mettiamo metà pepe un una padella antiaderente, andando a mescolare a fuoco dolce e aggiungendo poca acqua di cottura della pasta.
  3. Scoliamo la pasta e versiamola direttamente nella padella col pepe tostato, mescolando bene. Aggiungiamo un mestolo di acqua e continuiamo a cuocere fino a che pensate che sia utile.
  4. Nel frattempo, prepariamo la crema di pecorino. In una ciotola versiamo metà formaggio con poca acqua di cottura della pasta e mescoliamo con una frusta. Uniamo ancora pecorino e acqua per ottenere una giusta consistenza senza grumi. Versiamo sul composto di pasta e pepe e serviamo subito.

Libri ricette

Esistono, come abbiamo già detto, molti libri di ricette che possono fare al caso nostro se vogliamo avere qualche idea circa vari tipi di preparazioni. Questi possono essere acquistati direttamente in libreria, oppure in internet, attraverso librerie online oppure in siti come Amazon, che spesso permettono anche di risparmiare cospicue somme di denaro. Vediamone, a titolo esemplificativo, tre.

  • La pasta senza glutine. Pasta fresca, gnocchi, crespelle & co.

Scritto dall’abilissimo chef Marco Scaglione, questo libro può fare al caso proprio se siamo alla ricerca di ricette primi piatti senza glutine. Vi ritroviamo, infatti, un ricettario completo delle migliori preparazioni. Vi sono oltre cinquanta ricette, comprensive di molte foto per seguire passo per passo le varie fasi della preparazione. E’ acquistabile a circa 13 euro su Amazon.

  • Tutta un’altra pasta. La mia vita da chef celiaco, le mie ricette senza glutine

Altro libro interessante è il seguente, scritto dallo chef celiaco Marcello Ferrarini. Nel libro ritroviamo antipasti, dolci, primi e secondi piatti, con tanto di uso di birra gluten free. Il prodotto costa su Amazon circa 9 euro se in formato Kindle, 17 euro in copertina rigida.

  • Ricette senza glutine. Pane, pasta, pizza e torte salate

Questo libro costa su Amazon circa 13 euro. E’ completo di oltre quarantotto ricette che si articolano in pane, pizza, torte salate ma anche primi piatti a base di pasta, rigorosamente gluten free.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette vegetariane: cuscus con pesto e pomodorini secchi

Gravidanza, quadro generale step by step

Leggi anche
  • Dieta disintossicante per dimagrire e depurareDieta disintossicante per dimagrire: depurare l’organismo

    Dieta disintossicante per dimagrire: cosa mangiare e cosa evitare se si vuole purificare l’organismo dalle tossine.

  • dieta da evitareDieta da evitare: gli errori più comuni

    Il parere di un nutrizionista è molto importante, e questo per quel che concerne gli errori da evitare per la dieta

  • dieta giugnoDieta di giugno: come tornare in forma

    Vedremo in che cosa consiste la dieta di giugno, quello che si deve mangiare e qual è il miglior integratore alimentare da abbinare

  • dieta a base di pesceDieta differenziata: i benefici dimagranti

    La dieta differenziata ci permette di dimagrire e di avere più energia. La si può abbinare a Piperina e Curcuma Plus. Come fare?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.