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Le vitamine amiche della pelle: quali sono e perché

vitamine amiche della pelle

Quali sono le vitamine amiche della pelle e come utilizzarle e assumerle nel modo corretto? Tutti i consigli.

Le vitamine sono dei nutrienti essenziali che rappresentano il sistema naturale migliore per prendersi cura della propria pelle, sia dal punto di vista alimentare, attraverso l’assunzione di frutta e verdura, sia attraverso l’utilizzo costante di maschere e impacchi naturali che contengano vitamine e nutrienti in quantità.

Spesso la pelle è sottoposta a stress eccessivi a causa dello smog, del make-up e dell’esposizione ai raggi solari, che nel tempo tendono a danneggiare il derma, ed è quindi importante seguire una skin-care routine che sia in grado di proteggerla, purificarla e che possa prevenire i segni del tempo.

In particolare, sono 5 le vitamine amiche della pelle, si ritrovano in numerosissimi alimenti e sono un’arma eccezionale per rendere la pelle sana, giovane e luminosa: vitamina A, B, C, E ed H.

Le vitamine amiche della pelle

Vitamina A

La vitamina A combatte i radicali liberi, che spesso danneggiano le proteine e le cellule dell’epidermide, e ha quindi un effetto anti-ossidante, nonché un’azione anti-infiammatoria. Il precursore della vitamina A è il beta-carotene (pro-vitamina A) che si trova in abbondanza in molti frutti e ortaggi di colore arancione-giallo, come carote, banane, peperoni, albicocche, meloni, ma è contenuto in elevate concentrazioni anche negli spinaci.

La vitamina A preformata è presente invece in numerosi alimenti di origine animale, come latte e burro, yogurt e formaggi.
Nei cosmetici la vitamina A è scritta fra gli ingredienti come retinolo, in quanto questa sostanza è un suo derivato che si presta facilmente all’uso cosmetico e viene assorbito più rapidamente dalla pelle.

Vitamina B

Le vitamine del gruppo B hanno un effetto energizzante, stimolano il ricambio cellulare e prevengono la sensibilizzazione della pelle che potrebbe portare a dermatiti.

Gli alimenti ad alto contenuto di vitamina B, che oltre ad essere ingeriti possono essere usati come base per maschere e impacchi, sono: l’alga spirulina, soia, legumi, germe di grano, cereali, uova, latte e yogurt.
In particolare:

  • La vitamina B2, chiamata anche riboflavina, è un’anti-ossidante
  • La vitamina B3 rende la pelle più elastica
  • La vitamina B5 favorisce il ricambio cellulare
  • La vitamina B6 ha azione sebo-regolatrice

Vitamina C

Anche la vitamina C ha un’azione anti-ossidante per la pelle, inoltre, stimolando il ricambio cellulare, ne previene l’invecchiamento.

Gli alimenti più ricchi di vitamina C sono sicuramente gli agrumi (arancia, limone, pompelmo), ma anche alcuni ortaggi come peperoni e pomodori.

Nella cosmesi viene utilizzato un derivato della vitamina C contenuto in numerose creme e maschere viso, che prende il nome di ascorbil o ascorbic acid.


Vitamina E

La vitamina E è in grado di stimolare il collagene e la produzione di acido ialuronico, che sono le sostanze che rendono la pelle morbida ed elastica, ha quindi un effetto rassodante e rimpolpante, un vero alleato contro le rughe. Inoltre, ha un’azione lenitiva e idratante, che rendono la pelle tonica e luminosa.

Anche questa vitamina si trova principalmente nella frutta e verdura, soprattutto negli ortaggi di colore verde, ma anche negli oli vegetali (olio d’oliva e olio di semi) e nella frutta secca. Anche in questo caso nei cosmetici viene utilizzato un derivato della vitamina E, denominato tocopherol, contenuto anch’esso nelle più pregiate creme e sieri viso.

Vitamina H

Il sebo è un sottile film lipidico che protegge la nostra pelle: deve essere prodotto nelle quantità necessarie, infatti se si ha una produzione eccessiva, il risultato sarà una pelle grassa e tendente all’acne, mentre se ne viene prodotto troppo poco, si avrà una pelle secca e sensibile: la vitamina H, o biotina, è un potente alleato nella regolazione della produzione di sebo, normalizzando l’attività delle ghiandole sebacee sottocutanee.

I frutti più ricchi di biotina sono sicuramente le mele e le noci. Anche molti ortaggi sono ricchi di vitamina H, tra cui: lenticchie, spinaci, pomodori, carote e cavolfiore. Inoltre è contenuta anche in alimenti di origine animale, come carne di pollo e tuorlo d’uovo.

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