Caramelle home made contro il mal di gola: quali sono le migliori

Le caramelle contro il mal di gola possono essere realizzate anche in casa. Scopriamo quali sono le migliori caramelle home made.

In caso di mal di gola è possibile utilizzare delle caramelle fatte in casa. Per realizzare questa caramelle home made è bene scegliere gli ingredienti giusti che regalano grandi benefici alla salute. Questi rimedi naturali consentono di trovare il benessere ed eliminare il dolore alla gola che spesso causa grave disagio in chi ne soffre.

Caramelle home made per il mal di gola

Per alleviare il mal di gola è possibile realizzare con le proprie mani delle caramelle home made. Tra le migliori ci sono quelle a base di zenzero. Per realizzarle servono solo tre semplici ingredienti: zenzero fresco, zucchero di canna e acqua. Lo zenzero è un antinfiammatorio e un antibatterico naturale e di conseguenza risulta ottimo per contrastare i malanni di stagione.

Un altro modo per risolvere il mal di gola è quello di consumare delle caramelle al sambuco.

Queste vengono preparate con bacche di sambuco, semi di lino e gomma arabica a cui vanno aggiunti acqua calda e zucchero a velo. Anche le caramelle all’anice sono in grado di eliminare il dolore alla gola in modo efficace e di dare sollievo in caso di tosse persistente. Per realizzarle servono zucchero, sciroppo di anice e un cucchiaino di olio.

Per preparare delle caramelle balsamiche alla menta vi suggeriamo di utilizzare appunto dello sciroppo di menta, dello zucchero, del succo di limone, dell’acqua e un goccio di olio.

In questo modo potrete realizzare delle caramello gustose e soprattutto utili per rinfrescare la gola. Non vanno dimenticate poi le caramelle al miele: questo ingrediente naturale infatti ha un potere lenitivo che riduce le infiammazioni.

In casa si possono preparare anche delle pasticche per la gola. Per la loro realizzazione servono semplicemente del miele e dell’acqua per prerarare un infuso con le erbe. Consigliamo in particolare di utilizzare olmo, camomilla, sambuco oppure cannella.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Olio essenziale di mirra: come utilizzarlo

Sciroppo fai da te per eliminare la tosse

Leggi anche
Contents.media