Zenzero: l’efficace alleato del tuo benessere fisico

Lo zenzero: spezia dalle mille proprietà.

Conoscete sicuramente lo zenzero: il suo gusto piccante sicuramente può non piacere a tutti, ma una cosa è certa. Le proprietà che contiene sono conosciute ormai da tempo.

Zenzero benefici

Lo zenzero è una spezia orientale ormai molto conosciuta, apprezzata sia in cucina sia come rimedio naturale per tanti piccoli e grandi malanni. E’ una pianta erbacea che possiede proprietà antinfiammatorie e aiuta la digestione.

In particolare ha proprietà antiemetiche e i principi attivi si ritrovano soprattutto nella sua radice. E’ impiegato come rimedio per l’influenza, per i malanni all’intestino ed è un valido alleato anche per il cuore e tutto l’apparato circolatorio.

Inoltre l’olio essenziale dello zenzero è utile in caso di mal d’auto e come antidolorifico e antivirale. Per ultimo, questa spezia è utile anche in caso di alitosi.

I valori nutrizionali di 100 gr di prodotto sono:

  • Carboidrati 17,77 g
  • Proteine 1,82 g
  • Fibra alimentare 2 g
  • Zuccheri 1,7 g
  • Grassi 0,75 g
  • Sodio 13 mg

Zenzero ricette

Questa spezia è molto usata in cucina, con il suo particolare gusto orientale si addice bene a molti piatti a cui dona un aroma unico. In commercio è possibile trovare sia la radice fresca o essiccata intera o in polvere, oppure l’estratto. Vediamo insieme alcune gustose ricette che si possono preparare con questa particolare spezia.

Uno degli usi più diffusi dello zenzero è quello di utilizzarlo per la preparazione di bevande, sane e naturali. Parliamo del Ginger Drink. Servono:

  • 1 radice fresca di zenzero
  • 1 litro e mezzo di acqua
  • 1 limone
  • 200 gr di zucchero

Versate l’acqua nella pentola e aggiungete la radice, sbucciata e grattugiata. Portate ad ebollizione per 15 minuti e lasciate poi raffreddare. Versate in una caraffa, aggiungete lo zucchero e infine il succo del limone. Servite freddo!

Altra bevanda, ideale per i mesi freddi dell’inverno, è il punch allo zenzero. E’ sufficiente portare ad ebollizione per 20 minuti una radice di zenzero con un pizzico di cannella, coriandolo, qualche chiodo di garofano e la scorza di un limone. Servire e servire caldo.

Ecco una ricetta gustosa e facile da preparare: le pere allo zenzero e cioccolato. Prendete due pere e tagliatele per la lunghezza, rimuovendo i semi. Fatele bollire aggiungendo all’acqua un pizzico di spezia in polvere e della cannella. Una volta ammorbidite, scolatele e ricopritele con del cioccolato fondente grattugiato.

Migliori 3 offerte

Ecco le migliori offerte che abbiamo selezionato per voi direttamente da Amazon, facilmente ordinabili da casa in tutta tranquillità.

1) Compresse

Queste compresse aiutano a migliorare la funzione articolare e la mobilità, favoriscono la digestione e riducono gonfiori e nausee.

2) Zenzero disidratato

Senza zucchero cristallizzato, questo può essere l’ideale spuntino energetico con notevoli proprietà curative e dimagranti. Efficace contro nausea e vomito in gravidanza, è utile anche per il mal di testa e la gastrite.

3) Trattamento bruciagrassi

Trattamento specifico per perdere peso e drenare. Tripla azione dei suoi ingredienti: zenzero, limone e pompelmo. Cosa aspetti ad ordinarlo?

Se vuoi approfondire l’argomento, leggi qui.

Scritto da Mara

Lascia un commento

Come abbassare il colesterolo con una dieta specifica

Quali sono le malattie della pelle che causano prurito

Leggi anche
Contentsads.com