Cocco: il frutto tropicale ricco di vitamine

Il cocco è un dolce frutto tropicale usato in diversi campi, dalla cucina alla cosmesi naturale.

La noce di cocco è il frutto della palma di cocco (Cocus nocifera) e appartiene alla famiglia delle Aracaceae. Originaria dei paesi tropicali, questa pianta e il suo frutto sono un fresco e gustoso snack estivo nei paesi occidentali. La noce, però, è anche una valida alleata del cervello, del sistema immunitario, del fegato e dello stomaco.

Caratteristiche del cocco

Proprietà

Il cocco è un frutto molto ricco di potassio. Al suo interno contiene anche zinco, ferro, rame, fosforo, magnesio. Oltre a questo, è fonte di vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K e vitamina J. È piuttosto ricco di amminoacidi, fibre vegetali e zuccheri.

L’acqua è l’elemento principale di cui è costituito, circa la metà della sua composizione. Nonostante questo, non bisogna sottovalutare l’apporto calorico della sua polpa. Infatti 100 grammi di cocco apportano 364 kcal. Grazie alla sua composizione, ha un’azione purificante sull’organismo e aiuta nel risolvere problemi come meteorismo gastrointestinale.

Il cocco è ricco anche di acido laurico, un elemento prezioso per lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso. L’acqua di questo frutto, inoltre, aiuta a mantenere costanti i valori delle difese immunitarie ed è stato dimostrato che ha effetti benefici anche sul sistema nervoso.

Benefici

La noce apporta diversi benefici al nostro organismo, grazie alle sostanze nutritive di cui è composto. Ha la capacità di regolare gli zuccheri nel sangue, di abbassare il colesterolo e di mantenere una corretta idratazione della pelle. Inoltre migliora la digestione e aiuta nella difesa contro virus e infezioni. È particolarmente indicato anche per chi vuole restare in linea, perché aiuta a regolare il metabolismo e a ridurre il senso di fame grazie all’azione dei corpi chetonici.

Il consumo di questo dolce frutto supporta lo sviluppo di ossa e denti forti e sani, aiutando il nostro corpo ad assimilare più calcio e magnesio. Il cocco, quindi, è un alimento importante per chi vuole proteggere le proprie ossa da malattie come l’osteoporosi, perché aiuta il nostro corpo ad assumere più calcio e magnesio. È quindi a tutti gli effetti una valida alternativa vegana al latte e ai latticini ed è perfetto per chi è intollerante al lattosio.

Olio di cocco

L’olio di cocco è particolarmente indicato per aiutarci a rimanere in salute perché contiene un particolare tipo di grassi, i trigliceridi a catena media, che vengono metabolizzati diversamente dal nostro organismo. Questo produce diversi benefici per il nostro corpo ed è una valida alternativa all’olio extra vergine di oliva per i nostri piatti culinari. L’olio, inoltre, è usato anche nella cosmesi ed è un ottimo idratante per pelle e capelli secchi.

Acqua e latte di cocco

L’acqua di cocco è il liquido che si trova all’interno della noce ed è una bevanda molto dissetante e gustosa, ricca di sali minerali. Questa bevanda, grazie alle sostanze contenute al suo interno, la rendono perfetta per essere consumata mentre si fa attività fisica.

Infine, esiste anche il latte di cocco, bevanda vegetale ottenuta dal frutto, valida alternativa al classico latte vaccino.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

La dieta per la cellulite: i consigli

Allergie ai farmaci: cosa sono e come riconoscerle

Leggi anche
Contentsads.com