Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Come cucinare una torta senza burro, la ricetta

torta senza burro

La torta senza burro è semplice da preparare, facile e veloce. Inoltre, permette di risparmiare tantissime calorie. Ecco come prepararla.

Cucinare una torta senza burro non è certo difficile. Questo bianco alimento, utilissimo per dolci e non solo, in realtà non è amato da tutti. In primo luogo, è molto calorico e, quindi, chi vuole adottare un regime alimentare dimagrante deve limitarlo. Ci sono, poi, persone che sono intolleranti al lattosio e che, quindi, non possono consumarlo. Ormai esistono prodotti senza lattosio in vendita, ma se vogliamo usare dei sostituti, abbiamo l’imbarazzo della scelta.

Torta senza burro

Sono molte le ricette di torta senza burro che possiamo trovare in giro. Su internet, infatti, ne troviamo a bizzeffe, ma anche sulle riviste di cucina o sui libri appositi che ne sono moltissime. Quando vogliamo prepararne una, pensiamo subito a come andare a sostituire il burro. C’è chi usa l’olio extravergine di oliva, chi l’olio di semi e chi lo yogurt. Nella versione senza lattosio, lo yogurt è perfetto anche per coloro che sono intolleranti allo zucchero del latte.

Ricetta torta senza burro

Vediamo, adesso, qualche ricetta riguardante la torta senza burro.

Ecco come preparare, ad esempio, la torta al latte di mandorle. Per prepararla, dovremo andare a sostituire il burro con dello yogurt magro naturale. In questo modo, anche le calorie diminuiranno sensibilmente e avremo, così, un dolce leggero, ma soffice e buonissimo. Ecco gli ingredienti per preparare questa torta.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • un etto e mezzo di farina di mandorle
  • 150 g di zucchero
  • 300 g di yogurt bianco naturale, meglio se magro
  • zucchero a velo
  • due uova
  • una bustina di lievito in polvere per dolci

Procedimento

Per ciò che riguarda, invece, le fasi della preparazione, dovremo seguire i seguenti passaggi.

  1. Mettiamo le due uova in una ciotola assieme ai 150 g di zucchero. Montiamo il tutto con delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.
  2. Aggiungiamo il nostro yogurt e continuiamo a sbattere bene con le fruste. Nel frattempo, uniamo anche le due farine (la 00 e quella di mandorle) e il lievito in polvere per dolci ben setacciato, mescolando ancora.
  3. Versiamo l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata, oppure foderata con della carta forno.

    Cuociamo la torta di mandorle in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Facciamo raffreddare completamente, copriamo con un po’ di zucchero a velo e serviamo.

Altra ricetta che possiamo preparare è la torta al cacao senza burro. Ecco gli ingredienti.

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di yogurt
  • 180 g di zucchero
  • 150 ml di olio di semi di girasole
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • tre uova
  • una bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo
  1. Mettiamo nel frullatore le uova con lo zucchero. Aggiungiamo, poi, lo yogurt, l’olio di semi di girasole, il cacao amaro in polvere. Frulliamo bene.
  2. Aggiungiamo anche la farina e il lievito per dolci. Frulliamo a bassa velocità e poi ad alta, fino a che non vedrete che l’impasto sarà diventato liscio e senza i grumi.
  3. Mettiamo il composto ottenuto in una tortiera unta e infarinata, oppure foderata con carta forno.

    Livelliamo bene la superficie e cuociamo in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti.

  4. Facciamo raffreddare per bene, cospargiamo con zucchero a velo e poi serviamo.

Torte senza burro farcite

Le torte senza burro, farcite e non, sono indicate in moltissime ricette. Esistono tanti libri di ricette che, a tal proposito, possono offrirci molte idee. Li possiamo trovare facilmente in libreria, oppure direttamente su Amazon. Amazon è un sito perfetto per la compravendita di articoli. Qui possiamo trovare in vendita tantissimi prodotti, ad un prezzo stracciato. Vediamo alcuni esempi.

  • Dolci light, squisita leggerezza

Un libro molto utile può essere il seguente. Come anticipa il titolo, si tratta di un volume che presenta dolci molto leggeri. L’articolo si può acquistare su Amazon in copertina rigida ad un prezzo che si aggira sugli 8 euro. Vi sono ben ottanta ricette gustose, ma leggere, per poter realizzare facilmente torte, crostate, dolci al cucchiaio, vari biscottini o pasticcini di ogni tipo.

Vi ritroviamo utensili e attrezzature varie da usare per creare i dolci e gli abbinamenti con i vini o con le bevande. Disponibile in edizione illustrata.

  • I nostri dolci light. Oltre 100 ricette facili e veloci

Altro volume che può essere interessante è il seguente. Questo offre oltre cento ricette molto semplici. Lo possiamo acquistare su Amazon ad un prezzo che si aggira sui 17 euro. Imparerete a preparare la pasta sfoglia, la crema pasticcera light e molto altro ancora.

  • Dolci senza burro. Ricette a prova d’imbranato

Infine, per la categoria torte senza burro, suggeriamo l’acquisto di questo articolo interessante. Il libro costa circa 8 euro su Amazon, ma comprandolo in formato Kindle abbiamo la possibilità di risparmiare molto.

© Riproduzione riservata
Leggi anche