Come cucinare i biscotti senza burro, la ricetta

Molto più leggeri della versione classica, i biscotti senza burro sono perfetti per chi vuole fare la dieta. Ecco qualche ricetta in merito.

Come si preparano i biscotti senza burro? Esistono tantissime ricette a riguardo. Possiamo trovarne tantissime sui siti di ricette, ad esempio, ma anche su Amazon esistono libri che offrono diverse varianti. Il burro, infatti, non è ben accetto da tutti. Chi è a dieta, ad esempio, preferisce non consumarlo per il suo tenore calorico, mentre chi è vegano non lo accetta in quanto derivato del latte.

Biscotti senza burro

I biscotti senza burro sono un dolce molto leggero e facile da preparare. Se, assieme alla mancanza del burro, troviamo l’assenza anche di latte, uova e di derivati di origine animale, il prodotto può essere utile al consumo dei vegani. Se manca soltanto il burro, ciò non andrà bene per la filosofia vegana, ma andrà bene agli onnivori che vogliono risparmiare calorie. Dobbiamo considerare che il burro, essendo la parte grassa del latte, ha un grandissimo contenuto di grassi.

Advertisements

Un solo grammo di burro, infatti, ha ben sette calorie. Si capisce bene, quindi, come un etto di burro possa apportare da solo ben 700 calorie, senza considerare tutti gli altri ingredienti. Ecco perché va utilizzato con moderazione. In genere, si preferisce utilizzare il burro a crudo, ma nella ricetta dei biscotti, ovviamente, tutto ciò non è possibile. Tale alimento cotto non fa troppo bene alla salute. Ma non va nemmeno troppo demonizzato: è ricco di vitamina A e di sali minerali.

Esistono in commercio alcuni tipi di burro a basso tenore di grassi. Possiamo usare quelli se vogliamo risparmiare calorie.

Ricetta biscotti senza burro

Andiamo, adesso, a vedere qualche ricetta di biscotti senza burro. Le preparazioni senza questo prodotto caseario spesso sono un po’ più dure rispetto alla versione con burro. In alternativa al bianco alimento, spesso si usano gli oli, come ad esempio quello di girasole. Ecco la ricetta di alcuni tipi di dolcetti senza burro, aromatizzati al caffè.

Ingredienti

Per prepararli, abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti.

  • 210 g di farina 00
  • 60 di olio di semi di arachidi
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • un uovo
  • 170 g di zucchero
  • un caffè
  • sale fino
  • 3 g di bicarbonato di sodio
  • 150 g di cioccolato fondente

Preparazione

Si capisce che, in questo caso, il burro è sostituito dall’olio d’oliva e da quello di arachidi. Passiamo alla preparazione dei nostri dolcetti.

  1. Prepariamo un caffè piuttosto forte e facciamolo raffreddare. Tritiamo il cioccolato grossolanamente e mettiamolo da parte. Mettiamo, poi, lo zucchero in una ciotola con la farina, l’olio d’oliva, il bicarbonato, l’uovo e il sale. Aggiungiamo anche l’olio di semi, il caffè tiepido e mescoliamo bene.
  2. Aggiungiamo anche i pezzi di cioccolato e mescoliamo bene. Preleviamo 70 g di impasto con le mani e formiamo una palla da mettere su una teglia con carta forno. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15-18 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare in modo completo prima di andare a servire, altrimenti risulteranno troppo morbidi.

Biscotti senza burro al cioccolato

I dolcetti senza burro possono essere preparati anche al cioccolato. Nella ricetta precedente abbiamo visto come, nell’impasto, fosse presente il cioccolato fondente. Esistono anche molte altre ricette che prevedono la presenza di cioccolato nella preparazione dei biscotti senza burro.

Ingredienti

Vediamone una a titolo esemplificativo. Per prepararla ci vogliono:

  • 250 g di farina 00
  • due uova
  • 50 ml di olio di semi
  • 90 g di cioccolato fondente
  • 70 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • una bustina di lievito per dolci

Preparazione

Passiamo, adesso, alla preparazione dei nostri dolcetti al cioccolato senza burro. Anche in questo caso, le veci del burro sono fatte dall’olio di semi.

  1. In una terrina andiamo a mescolare bene la farina setacciata, il lievito, il pizzico di sale e lo zucchero. Mescoliamo bene e poi aggiungiamo le due uova e l’olio di semi.
  2. Mescoliamo ancora bene e poi aggiungiamo all’impasto il nostro cioccolato, che avremo avuto cura di fondere a bagnomaria e fatto intiepidire leggermente.
  3. Andiamo ad impastare e, se necessario, aggiungiamo poca farina se l’impasto è troppo liscio. Formiamo delle palline con le mani inumidite e mettiamole in una teglia con carta da forno. Schiacciamole leggermente e mettiamole piuttosto distanti l’una dall’altra, poiché esse andranno a raddoppiare di volume durante la cottura in forno. Cuociamo per circa un quarto d’ora a 180°C. Volendo, possiamo poi spolverare i nostri biscotti con dello zucchero a velo.

Queste sono soltanto alcune delle innumerevoli ricette che possiamo trovare a base di biscotti senza burro. Ormai si trovano un po’ ovunque, per ragioni salutistiche e non. Il burro può essere facilmente sostituito, come abbiamo visto, dagli oli di semi, dall’olio d’oliva e, nei dolci in generale, anche dallo yogurt magro. In questo modo, le calorie saranno minori.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono i comportamenti che uccidono la libido

Ricetta vellutata di carciofi, ingredienti e preparazione

Leggi anche
  • Dieta disintossicante per dimagrire e depurareDieta disintossicante per dimagrire: depurare l’organismo

    Dieta disintossicante per dimagrire: cosa mangiare e cosa evitare se si vuole purificare l’organismo dalle tossine.

  • dieta da evitareDieta da evitare: gli errori più comuni

    Il parere di un nutrizionista è molto importante, e questo per quel che concerne gli errori da evitare per la dieta

  • dieta giugnoDieta di giugno: come tornare in forma

    Vedremo in che cosa consiste la dieta di giugno, quello che si deve mangiare e qual è il miglior integratore alimentare da abbinare

  • dieta a base di pesceDieta differenziata: i benefici dimagranti

    La dieta differenziata ci permette di dimagrire e di avere più energia. La si può abbinare a Piperina e Curcuma Plus. Come fare?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.