Notizie.it logo

Come eliminare i punti neri dal viso: rimedi efficaci

punti neri

I punti neri sono davvero fastidiosissimi. Vediamo come eliminarli.

I punti neri sono un fattore estetico che può portare molti disagi e imbarazzi alle persone che ne soffrono. Queste impurità della pelle si presentano in misure e forme che cambiano da persona a persona e che si concentrano spesso sulla zona del viso e in particolare sulla cosiddetta Zona T (fronte, naso mento e attaccatura delle orecchie). Per contrastarli esistono innumerevoli metodi. In questo articolo ve ne elencheremo diversi che possano adattarsi a diversi stili di vita e tipologie di pelle.

Ma che cosa sono esattamente i punti neri?

Conosciuti in linguaggio tecnico come comedoni aperti, sono definibili com delle impurità cutanee che si formano quando i i pori della pelle si aprono e si riempiono in modo eccessivo di materiale ostruente sebo, cheratina, detriti cellulari e microorganismi.

Una volta entrati in contatto con l’aria questi materiali di scarto vengono sottoposti ad un processo di ossidazione lipidica che li rende di un colore scuro (da qui il colore del punto nero).

Come eliminare i punti neri

Per poter combattere la comparsa e curare quelli già esistenti sul mercato esistono una quantità innumerevole di prodotti cosmetici, i quali si adattano ad ogni tipologia di pelle.

Uno dei prodotti più popolari per la cura dei punti neri sono dei cerotti creati appositamente i quali contengono sostanze in grado di assorbire il sebo in eccesso e al contempo purificare la zona di applicazione scongiurando così la possibile ricomparsa.

Altri esempi di cosmetici che si possono utilizzare sono le creme e i gel ad azione esfoliante come scrub e acque purificanti, i quali eliminano gli accumuli di pelle morta ed eventuali accesso di sebo.

Rimedi naturali per eliminare i punti neri

Esistono numerosi rimedi naturali per affrontare la problematica dei punti neri, ma il materiale in assoluto più utilizzato e consigliato dagli esperti di dermatologia è l’argilla verde o di altro tipo.

Questa componente vanta proprietà esfolianti, riequilibranti e disinfettanti e ha un’ottima capacità di asciugare e liberare completamente i comedoni ostruiti.

In commercio è disponibile un gran numero di maschere per il viso che applicate con frequenza portano un miglioramento drastico per quanto riguarda lo stato di salute per la pelle e comprando direttamente l’argilla sfusa è possibile creare creme e paste fai da te da utilizzare per integrare la propria skin care quotidiana.

Su Amazon ad esempio sono disponibili moltissimi prodotti adatti a ridurli. Di seguito i più venduti.

Argilla Rhassoul Detergente Viso & Capelli

Ghassoul Argilla Marocchina 100% Pura e Naturale

Cattier Argilla verde finissima

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche