Talco fai da te: la ricetta per realizzarlo in modo naturale

Il talco può essere realizzato anche a casa con ingredienti naturali. Scopriamo la ricetta fai da te per poterlo creare senza problemi.

Il talco è una polvere bianca molto utilizzata in tutte le famiglie per via del suo elevato potere assorbente. Spesso viene utilizzato per i neonati dopo il cambio del pannolino, ma anche gli adulti lo utilizzano dopo la doccia perchè lascia la pelle liscia e regala una delicata profumazione oltre che una sensazione di asciutto e pulito.

Il talco si può acquistare in tutti i supermercati, ma è possibile anche preparare un talco fai da te con ingredienti naturali: vediamo la ricetta per realizzarlo a casa.

Come fare il talco fai da te

Il borotalco è una polvere fresca e profumata a base di talco e acido borico creata per la prima volta nel 1874. Realizzare un talco fai da te a casa propria non è affatto complesso, l’importante è avere a disposizione un po’ di tempo e gli ingredienti giusti.

Preparare il talco in casa permette di risparmiare dal punto di vista economico e risulta anche essere un’eccellente alternativa naturale priva di qualunque sostanza nociva.

Ricetta del talco homemade

Ingredienti

Preparazione

Prendete un contenitore e versateci dentro il bicarbonato e l’amido di mais. Dopo aver mescolato questi due ingredienti, aggiungete anche l’olio essenziale. Tritate tutto con un mixer fino a quando non avrete ottenuto una polvere molto fine.

Trasferite il composto in un contenitore pulito e asciutto: potrete conservarlo anche 3 mesi in un luogo asciutto.

In alternativa all’olio essenziale, potete utilizzare anche dei fiori come la lavanda, la rosa o la camomilla. Dovrete semplicemente frullare questi fiori essiccati e poi frullarli insieme agli ingredienti in polvere. Se amate gli odori più forti, vi suggeriamo di provare anche il talco alla vaniglia o alla cannella. Per realizzarlo dovrete solamente far seccare una stecca di questi due ingredienti e poi frullarla perfettamente insieme all’amido e al bicarbonato.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori esercizi intensi per gambe e glutei: l’allenamento completo

Come cicatrizzare una ferita velocemente con rimedi naturali

Leggi anche
Contents.media