Dieta depurativa: cos’è e cosa mangiare

La dieta depurativa è perfetta per chi vuole purificare l’organismo rapidamente. Vediamo cosa è bene mangiare e quali sono i menù da preferire.

Per colpa dell’attuale stile di vita, in cui stress e cattiva alimentazione la fanno da padrona, molte persone si trovano a dover far fronte a un accumulo di tossine nell’organismo. Queste tossine devono assolutamente essere eliminate per poter restare in salute e vivere bene. Solo grazie a un’alimentazione sana e corretta è possibile depurare il corpo dalle sostanze nocive che vengono introdotte tramite cibi molto calorici come dolci, fritti e superalcolici. Seguire una dieta depurativa è il miglior modo per ritrovare la forma e sentirsi meglio. Cosa mangiare nella dieta depurativa? I menù consigliati da questa dieta sono ricchissimi di frutta e di verdura, ma non solo. Scopriamo insieme come affrontarla al meglio.

Cos’è la dieta depurativa

Depurare il nostro corpo è fondamentale per poter tornare a essere in forma e per sentirsi più carichi di energia. Quando si parla di dieta depurativa si intende un regime alimentare che si pone prima di tutto lo scopo di ripulire l’organismo dalle sostanze tossiche. Una depurazione completa incide in maniera molto positiva su fegato, reni e intestino. Si tratta infatti degli organi più coinvolti a livello metabolica, in particolare per quanto riguarda la digestione e l’assimilazione dei nutrienti.

Dieta depurativa: cosa mangiare

Nelle diete depurative la fanno da padrona frutta e verdura. In questo tipo di regime alimentare è consigliato infatti il consumo di grandi quantità di questi due alimenti, sia in stato solido che sotto forma di centrifugati e frullati. Oltre a frutta e verdura, è bene assumere anche particolari tisane drenanti e depurative per aiutare ulteriormente l’organismo nel suo lavoro di purificazione. Chiaramente bisogna ricordare di bere almeno due litri di acqua al giorno per restare idratati.

Nelle diete detox sono totalmente vietati gli alcolici, ma anche le bevande gassate e zuccherate e i dolci. Spesso non si possono consumare nemmeno tutte le proteine di origine animali, ma va detto che esistono versioni più permissive che consentono di consumare latte, yogurt magri, pesce e carni bianche. Sono da limitare anche i carboidrati, sono da preferire piuttosto gli alimenti integrali.

Alla luce di quanto detto si capisce che le diete depurative sono particolarmente semplici da seguire per chi è vegano o vegetariano.

I benefici

La dieta depurativa è molto utile per eliminare il gonfiore e il senso di pesantezza che spesso ci fa sentire poco in forma. Questa dieta ha infatti un’importante funzione drenante che aiuta a eliminare i liquidi in eccesso.

La dieta in questione è in grado anche di aiutare molto l’intestino pigro. Mangiando i cibi consigliati da questo regime alimentare avrete infatti un elevato apporto di fibre capaci di esercitare un’azione importante sulle pareti dell’intestino, stimolando in tal modo il riflesso dell’evacuazione.

La cellulite è un problema molto persistente e difficile da eliminare. La dieta depurativa aiuta a ridurre questo fastidioso inestetismo proprio per via dei cibi che consigliati dalla dieta.

La pelle, come noto, è uno strumento attraverso cui vengono tipicamente espulse le sostanze nocive del nostro corpo. Un regime alimentare che comprende cibi sani come quello della dieta depurativa, è in grado di aiutare anche per i problemi di brufoli.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Disturbo antisociale di personalità: di cosa si tratta

Problemi a ricordare le cose? 3 consigli per migliorare la memoria

Leggi anche
Contentsads.com