Depurare reni e fegato con la dieta disintossicante

Depurare reni e fegato con la dieta disintossicante Di Giusy Capozzi @Giusy27 sabato 11 gennaio 2014 Quando fegato e reni non funzionano correttamente si avvertono gonfiore, pesantezza e apatia e si può incorrere in patologie piuttosto serie. Aiutiamo quindi questi organi a lavorare meglio, con la dieta depurativa, nel post! shares Like Tweet Mail

Lo scopo di una dieta detox è non tanto la perdita di peso in eccesso, ma soprattutto la pulizia da scorie e tossine che gli organi emuntori, reni e fegato, non riescono ad eliminare facilmente perchè affaticati dai pranzi festivi, dall’abuso di alcolici e qualche dolce di troppo.

Spesso infatti ci si sente gonfi e apatici e urge depurare reni e fegato per riconquistare il benessere generale e non andare incontro a rischi più gravi. Quando reni e fegato non funzionano correttamente infatti, si rischiano patologie come l’epatite, i calcoli renali, la cirrosi epatica. 

Tempo fa abbiamo parlato dell’aceto di mele, spesso usato per dimagrire. In realtà l’aceto di mele è un ottimo depurativo per fegato e reni, mezzo bicchiere d’acqua con 6 cucchiai di aceto di mele preso prima dei pasti aiuta il fegato ad abbattere i grassi disintossicandolo ed eviterà la formazione dei calcoli renali.



Nella vostra dieta introducete succo di mirtillo, ma puro, senza zuccheri aggiunti. I tannini contenuti nei mirtilli aiutano a rimuovere il colesterolo e ad eliminare le tossine e le scorie.

Anche i carciofi non devono mancare nella vostra alimentazione, grazie alla cinarina e all’acido clorogenico infatti, aiutano il lavoro di fegato e reni.

Una dieta detox deve essere graduale per evitare possibili effetti collaterali come nausea ed emicrania. Occorre quindi cominciare ad alimentarsi in modo sano già 3 o 4 giorni prima di iniziare la disintossicazione.

Questo significa scegliere i cibi corretti come appunto aceto di mele, eliminare alcol, fumo e alimenti industriali e portare in tavola ananas, succo di mela, semi di lino che aiutano ad eliminare le scorie, cereali integrali, verdure a foglia verde scuro, acqua e succo di limone.

Questi sono gli alimenti da consumare quotidianamente mentre da inserire nella dieta detox sono ideali il sedano, le alghe, i piselli, gli asparagi, il tè verde, gli agrumi e le verdure. 

La dieta quotidiana dovrebbe comprendere quindi, sempre alimenti dall’effetto depurativo.

Ma ecco il menù tipo per disintossicare fegato e reni.

Colazione

Appena svegli bevete acqua a temperatura ambiente con succo di limone oppure aceto di mele sciolto in acqua con un cucchiaino di miele.

Un bicchiere di succo di mela e frutta come papaya, banana e anguria

Spuntino 

tisana al tarassaco

Pranzo

Insalata verde con crescione, sedano e tofu ed un centrifugato verde, leggi qui.

Metà pomeriggio

tisana al tarassaco

Cena

riso integrale con tofu e verdure a vapore

Spuntino serale

succo di mirtillo

LINK UTILI:

Le migliori centrifughe di frutta detox, ecco le ricette

La dieta disintossicante, dimagrante e depurativa per il fegato

La dieta ipocalorica e disintossicante da fare per un giorno

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Benvenuti nella capitale dell’aperitivo #milanwelcomes Principi nutritivi, cosa sono e in quali alimenti sono… Gli esercizi per eliminare la cellulite da fianchi e cosce Cosa mangiare e cosa evitare per perdere peso

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dimagrire grazie a sport e alimentazione, ce ne parla Luca Speciani al Grani&Braci; di Milano

Ricomincio da Academy. Il ballerino Giuseppe Curatolo si racconta dopo l’infortunio che l’ha costretto a lasciare il talent show di Rai 2

Leggi anche
  • diabeteDiabete: come abbassare la glicemia alta

    Il diabete può essere combattuto con una serie di rimedi salutari.

  • articolo 4Come sta cambiando il marketing nel 2021

    Il marketing digitale ha subito un grande cambiamento dopo l’avvento della pandemia Covid-19: la vita delle persone si è trasformata, sempre più connessa all’ambito digitale.

  • family ge6a254ba5 1280Trento: Bonus famiglia negato perchè fa il giocatore di Poker

    Vive di Poker. Tutto in regola. Eppure, il protagonista di questa vicenda ha lo stesso qualche problema.

  • aceto di meleAceto di vino: proprietà e utilizzi

    L’aceto è uno straordinario ingrediente da usare a tavola come condimento, in casa come disinfettante naturale e nei trattamenti di bellezza per la cura della pelle.

Contents.media