I migliori rimedi naturali contro il dolore cervicale

Per eliminare il dolore alla cervicale è possibile ricorre ad alcuni utili rimedi naturali: scopriamo quali sono i migliori per ritrovare il benessere.

Il dolore cervicale è un problema che ogni giorno riguarda moltissime persone. Per ritrovare il benessere di solito si assumono dei farmaci, ma prima di ricorrere ai medicinali vi suggeriamo di provare alcuni rimedi naturali. Questi ultimi infatti sono privi degli effetti collaterali che gli antidolorifici spesso hanno sull’organismo e di conseguenza possono essere sfruttati senza preoccuparsi di nulla.

Scopriamo quali sono i rimedi del tutto naturali che danno sollievo in caso di cervicale.

I rimedi naturali contro il dolore cervicale

I rimedi naturali che aiutano a combattere il dolore cervicale sono davvero numerosi. Tra questi c’è senza dubbio lo yoga, infatti alcune posizioni consentono di rilassare i muscoli indolenziti e di recuperare quindi la postura corretta. Chi soffre di cervicale a causa di contratture muscolari oppure spesso assume delle posizioni scorrette dovrebbe quindi provare a praticare yoga per ritrovare il benessere.

Anche la meditazione può essere utile per chi soffre di dolore alla cervicale a causa dello stress eccessivo. Infatti spesso in questa zona del corpo si accumulano i problemi delle vita di tutti i giorni causando un dolore sempre maggiore. La meditazione consente di liberarsi dai pensieri e di conseguenza anche dalle contratture.

Tra i rimedi fitoterapici il migliore è senza dubbio l’artiglio del diavolo. Questo può essere applicato sotto forma di crema o pomata direttamente sulla zona dolente.

In alternativa si può realizzare un decotto con la radice della pianta allo scopo di migliorare la funzionalità delle articolazioni.

L’olio di arnica è molto utile per sbloccare il collo in caso di contratture. Vi suggeriamo di applicarne qualche goccia sulla zona che fa male e poi massaggiare con movimenti circolari. Questo rimedio è in grado di ridurre le infiammazioni grazie alle proprietà uniche della pianta. Per migliorarne gli effetti vi suggeriamo di utilizzarla dopo aver fatto una doccia calda.

Un altro consiglio che vogliamo darvi è quello di utilizzare il ribes nero che ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche molto importanti. Proprio per questo utilizzare degli integratori a base di ribes nigrum potrebbe essere un buon modo per ridurre il dolore.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rhodiola rosea, un concentrato di benessere

Come fare la raccolta differenziata: consigli e suggerimenti

Leggi anche
Contents.media