Chiodi di garofano e cannella: i benefici di questa tisana

La tisana a base di chiodi di garofano e cannella è ricca di benefici e proprietà per ripararci dal freddo invernale. Ecco quali sono

Non tutti sanno che una buona tisana a base di chiodi di garofano e cannella porta benefici notevoli al nostro sistema immunitario. Ecco perché è utile conoscere i benefici di questa tisana, per difenderci dal freddo e dai primi malanni di stagione.

Vediamo insieme le proprietà della tisana cannella e garofano.

Tisana a base di chiodi di garofano e cannella, ecco i benefici

Per prevenire i malanni di stagione, e non solo, è utile unire due spezie: la cannella e i chiodi di garofano. Vediamo le singole proprietà che unite sono ricche di benefici per il corpo.

Le proprietà terapeutiche della cannella sono molte e conosciute già nell’Antico Egitto e dai Romani.

Un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo.

Ha proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive.

La cannella stimola il sistema immunitario e risulta essere un buon rimedio naturale contro raffreddore, influenza, diarrea, flatulenza e dispepsia per l’azione antimicrobica e astringente. E’ ottima per combattere il freddo e i suoi malanni. La cannella sembra combattere anche la fame nervosa, è quindi un perfetto condimento per chi segue diete dimagranti.

Il secondo rimedio naturale, i chiodi di garofano, è anch’esso un potente alleato contro l’inverno.

I chiodi di garofano hanno proprietà anestetiche locali e analgesiche, per questo venivano usati in passato e anche oggi, come rimedio naturale contro il mal di denti.

Stimolano la circolazione sanguigna, aiutano a vincere la spossatezza, il mal di testa e la perdita di memoria, sono digestivi e tonificanti.

Proprietà della tisana con chiodi di garofano e cannella

Altra proprietà di questa spezia è di essere un potente antiossidante naturale: combatte l’azione dei radicali liberi mantenendo giovane l’organismo.

Ti basterà seguire questi piccoli passaggi per realizzare una tisana a base di chiodi di garofano e cannella, per combattere l’influenza.

1-2 chiodi di garofano

un pezzetto di cannella

succo di limone

1 cucchiaino di miele

Versare 200 ml d’acqua in un pentolino, aggiungere i chiodi di garofano e la cannella. Portare a ebollizione e lasciare in infusione coperto per 10 minuti. Filtrare e aggiungere il succo di limone e il miele.

Ripetere 2-3 volte al giorno.

Scritto da Chiara Sorice
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Parmigiano Reggiano: gli abbinamenti migliori per ogni stagionatura

Tisana betulla: benefici e proprietà

Leggi anche
  • Dermatite seborroica viso: i migliori rimedi naturaliDermatite seborroica viso: i migliori rimedi naturali

    La dermatite seborroica può colpire anche il viso. Ecco i migliori rimedi naturali per guarire questa problematica della pelle.

  • Dermatite seborroica capelli: rimedi naturali contro il pruritoDermatite seborroica capelli: rimedi naturali contro il prurito

    Dermatite seborroica sui capelli, ecco alcuni rimedi naturali contro il prurito della cute.

  • Capelli ricci in inverno: come proteggerli con la migliore mascheraCapelli ricci in inverno: come proteggerli con la migliore maschera

    I capelli ricci in inverno hanno bisogno di cure e attenzioni maggiori. Scopriamo come con la migliore maschera per capelli.

  • Macchie sulla pelle del viso: le cause e come rimediare naturalmenteMacchie sulla pelle del viso: le cause e come rimediare naturalmente

    Le macchie sulla pelle del viso dipendono da fattori diversi ma, fortunatamente, possiamo risolvere naturalmente. Scopriamo come.

Contentsads.com