I rimedi naturali contro colesterolo cattivo e trigliceridi alti

Tra i rimedi naturali più efficaci contro il colesterolo cattivo e i trigliceridi ci sono il riso rosso fermentato, il carciofo e il tarassaco

Avere i trigliceridi alti e grandi quantità di colesterolo cattivo è un rischio per la salute, che nel lungo periodo può portare a infarti e ictus. Tuttavia è possibile ricorrere ad efficaci rimedi naturali per risolvere la situazione. Vediamo quali sono.

Rimedi naturali contro colesterolo cattivo e trigliceridi alti: semi di lino

I semi di lino sono degli efficaci rimedi naturali contro trigliceridi alti e colesterolo cattivo, perché contribuiscono al metabolismo dei lipidi, influendo positivamente sui livelli del colesterolo LDL. I semi di lino possono essere aggiunti come condimento alle insalate oppure assunti sottoforma di integratori.

Rimedi naturali contro colesterolo cattivo e trigliceridi alti: fitosteroli

Tra i rimedi naturali contro colesterolo cattivo e trigliceridi alti ci sono anche i fitosteroli, sostanze naturali con una struttura chimica a quella del colesterolo.

Queste sostanze si trovano negli alimenti di origine vegetale, come legumi, germogli, frutta fresca e cereali e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

Rimedi naturali contro colesterolo cattivo e trigliceridi alti: riso rosso fermentato

Un altro rimedio efficace contro trigliceridi alti e colesterolo cattivo è il riso rosso fermentato, ricco di monacolina k, una sostanza che, se assunta in dosi adeguate, aiuta a mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue.

Per assumere almeno 10 mg di monacolina k al giorno, bisogna aggiungere alle porzioni di riso rosso degli integratori a base dello stesso alimento alla propria dieta.

Rimedi naturali contro colesterolo cattivo e trigliceridi alti: tarassaco

Il tarassaco è una pianta che ha proprietà digestive e diuretiche, utili in caso di colesterolo alto. La pianta, infatti, promuove l’eliminazione di bile nonché l’eliminazione biliare del colesterolo in eccesso, riducendone così l’assorbimento grazie ai fitosteroli e alle fibre solubili che contiene.

Il tarassaco quindi ci protegge dai rischi che alti livelli di colesterolo cattivo potrebbero causare alla nostra salute.

Rimedi naturali contro colesterolo cattivo e trigliceridi alti: carciofo

Infine, anche il carciofo è un ottimo rimedio naturale contro i trigliceridi alti e il colesterolo cattivo. Il vegetale, infatti, aiuta a digerire bene e stimola la secrezione salivare, intestinale, gastrica ed epatica, evitando così l’accumulo di lipidi nel sangue.

Il carciofo, inoltre, agisce sull’assimilazione e sulla metabolizzazione delle sostanze lipidiche, svolgendo un’azione simile a quella del tarassaco.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come stimolare naturalmente la ricrescita delle gengive

Legumi per un cuore sano e colesterolo basso

Leggi anche
  • tisana tarassaco dimagrireTisana al tarassaco, un aiuto in più per dimagrire

    La tisana al tarassaco è un valido aiuto per dimagrire, dato che migliora il metabolismo e aumenta il senso di sazietà.

  • tisana finocchioTisana al finocchio, una panacea per l’organismo

    La tisana al finocchio è nota soprattutto per le sue proprietà benefiche in caso di problemi digestivi, crampi, gonfiore e flatulenza

  • Dieta Benedetta Parodi: come dimagrire a 50 anniDieta Benedetta Parodi: come dimagrire a 50 anni

    La dieta di Benedetta Parodi favorisce la perdita di peso e una serie di altri benefici. Scopriamo insieme come funziona e come seguirla correttamente

  • tisana zafferanoTisana allo zafferano, una bevanda contro stress e infiammazioni

    La tisana allo zafferano è un valido aiuto per chi soffre di insonnia, protegge i bronchi dalle infiammazioni e aumenta le capacità mnemoniche

Contents.media