Maizena: scopri come utilizzarla per lisciare i capelli

Maschere e cosmetici per capelli sono tra i prodotti più in voga del "fai da te": scopri come realizzarne una con la maizena!

Maschere e creme casalinghe per lisciare i capelli sono tra i prodotti che oggigiorno più frequentemente si preparano in casa per prendersi cura di se in modo naturale. Uno dei migliori prodotti per ottenere una chioma liscia è la maizena o farina di mais.

Scopri come realizzare questa maschera in poche e semplici mosse!

Proprietà della maizena

La maizena non è altro che la farina di mais, o fecola, e naturalmente il suo utilizzo riguarda soprattutto la cucina. Tuttavia negli ultimi anni compare spesso nelle ricette per la preparazione di trattamenti casalinghi di bellezza e salute. Tra i principali componenti di questa farina troviamo fibre, minerali come ferro, fosforo, zinco, calcio, magnesio e potassio, oltre che a antiossidanti come vitamina A e vitamine del gruppo B, C ed E.

Advertisements

La combinazione degli elementi sopra descritti consente l’apporto di proprietà perfette per controllare i capelli arruffati o increspati. Inoltre, la maizena dona morbidezza, lucentezza e vitalità alla nostra chioma, la fortifica e rende più semplice la piega, protegge il capello, districa e riduce la quantità di prodotti e di calore normalmente necessari per riuscire a stirare i capelli. Tuttavia, la maizena da sola non è comunque sufficiente a lasciare la chioma.

È più corretto dire che prepara perfettamente il capello ad essere lisciato senza danneggiarlo. Ecco perché è indicata non solo per riuscire a dominare i capelli ricci e ondulati, ma anche per lisciare i capelli “stile afro” in casa senza troppe difficoltà e pettinarlo più facilmente.

Inoltre, applicare la maizena direttamente sul cuoio capelluto senza aggiungere oli è perfetto per regolare la produzione di sebo, il che la rende uno dei migliori prodotti naturali per i capelli grassi.

Riassumendo, per chi ha il capello gonfio o dritto ma molto increspato le maschere di maizena aiuteranno ad ottenere una chioma più liscia. Per chi invece ha i capelli molto ondulati, ricci o afro, la maizena renderà la chioma notevolmente meno crespa, più morbida, fluente, brillante e forte, ma non avrà un effetto piastra o come un trattamento alla cheratina.

Maschera per capelli con maizena e miele

Il miele nutre e idrata profondamente le fibre del capello dalle radici alle punte, il che è perfetto per definire la piega e ottenere una chioma liscia e brillante.

Si sposa benissimo con l’olio di cocco, che grazie alle vitamine e agli acidi grassi che contiene è in grado di idratare, nutrire, dare lucentezza e morbidezza e lisciare i capelli. Unendo quindi le proprietà di questi due ingredienti con la maizena otterremo un risultato incredibile e un effetto piastra fai da te molto più duraturo. La seguente ricetta è una delle migliori per controllare i capelli gonfi e arruffati e permetterà di mantenere la chioma liscia più facilmente, seguendo semplicemente queste istruzioni:

Ingredienti

  • 3 cucchiai di maizena
  • 1 tazza di acqua
  • 4 cucchiai di miele naturale
  • 2 cucchiai di olio di cocco

Preparazione e trattamento

  1. Mescolare la farina di mais con l’acqua e scaldare sul fuoco mescolando continuamente fino a ottenere un composto gelatinoso.
  2. A parte, scaldare leggermente l’olio di cocco per renderlo più liquido nel microonde o a bagnomaria.
  3. In un recipiente grande che consenta di mescolare tutto gli ingredienti, versare l’olio di cocco e incorporare il miele e la gelatina di maizena. Mescolare fino ad ottenere un composto uniforme.
  4. Lasciar intiepidire la maschera e successivamente applicarla sui capelli, prima di lavarli, ciocca per ciocca, evitando il cuoio capelluto nel caso sia grasso.
  5. Lasciar agire 30-40 minuti e rimuovere con acqua tiepida.

Questa maschera si può utilizzare 2/4 volte a settimana secondo le necessità del capello.

Maschera per capelli con maizena e latte

È una delle combinazioni più abituali per realizzare maschere con la farina di mais. In questo caso consigliamo di utilizzare il latte di cocco. Si tratta di un prodotto naturale che aiuta a dominare la capigliatura e che grazie alla sua composizione idrata, nutre, toglie l’elettricità idrostatica e controlla l’effetto arruffato o increspato. Grazie alla sinergia con la maizena, questa maschera ci regalerà una chioma morbida, brillante e sana e, naturalmente, più liscia. Per prepararla i passaggi sono i seguenti:

Ingredienti

  • 4 cucchiai di maizena
  • 2 bicchieri di latte di cocco (nel caso non avessimo in casa quest’ingrediente si può optare per il latte intero, i risultati saranno molto simili)

Preparazione e trattamento

  1. In un recipiente unire i due ingredienti nelle quantità indicate. Mel caso di una chioma particolarmente lunga, aggiungere un’unità per ogni ingrediente. Mescolare bene fino ad ottenere un composto uniforme.
  2. Versare il composto in una padella e scaldare a fuoco lento senza mai smettere di mescolare.
  3. Una volta ottenuta una consistenza gelatinosa o cremosa togliere dal fuoco, e una volta raffreddato applicare sui capelli non lavati.
  4. Assicurarsi che il prodotto venga distribuito uniformemente su tutto il capello e lasciar agire per non più di un’ora.
  5. Lavare i capelli abitualmente con abbondante acqua e il proprio shampoo e asciugare all’aria o con phon.

Quante più volte viene utilizzata questa maschera maggiori saranno poi i risultati, pertanto per notarli si consiglia di applicarla un paio di volte a settimana per un mese anziché sporadicamente.

Maschera per capelli con maizena e uova

L’ultima ricetta è una maschera per lisciare i capelli secchi e increspati che assicura un risultato spettacolare. Questo grazie alle proprietà non solo della farina di mais, ma anche ai numerosi benefici apportati dalle uova. L’effetto positivo di quest’ingrediente sul capello è dovuto alla sua capacità di idratare, nutrire, dare brillantezza e morbidezza, favorire la crescita e contrastare la perdita dei capelli, e pertanto di ottenere una chioma sana e liscia. Ecco le indicazioni per prepararla in casa:

Ingredienti

  • 3 cucchiai di maizena
  • 2 tazze di acqua
  • 3 albumi d’uovo
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione e trattamento

  1. Separare gli albumi dai tuorli e versare questi ultimi in un recipiente grande.
  2. Scaldare l’acqua e la maizena in una padella a fuoco lento mescolando continuamente fino a ottenere una crema o un gel.
  3. Incorporare il composto ottenuto agli albumi, aggiungere il miele e amalgamare il tutto in maniera uniforme.
  4. Applicare la maschera ai capelli non lavati e lasciar agire per 45-60 minuti.
  5. Lavare i capelli abitualmente con abbondante acqua tiepida e shampoo.

Questa maschera lisciante e anti-crespo può essere utilizzata due volte a settimana. Nonostante il risultato si noti fin dalla prima applicazione, sarà dopo almeno un mese di utilizzo costante che si noteranno enormi differenze.

Scritto da Martina Zanaglio
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Arachidi: tanti consigli per preparare le tue ricette dolci

Cancro all’utero: perché i medici sono contrari

Leggi anche
Contents.media