Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Massaggio linfodrenante, tecniche e benefici

massaggio linfodrenante

Il massaggio linfodrenante è un tipo di pratica che viene fatto spesso da un esperto, che apporta molteplici benefici.

Il massaggio linfodrenante è davvero benefico per la nostra salute. Non tutti, però, sanno esattamente di che cosa si tratta. Cerchiamo di conoscere meglio questa pratica.

Linfodrenaggio

Che cosa si intende per linfodrenaggio? E’ una tecnica molto particolare di massaggio, che serve per andare a favorire il drenaggio dei liquidi linfatici nei tessuti. Viene, infatti, esercitata proprio nelle aree del corpo che sono caratterizzate da una riduzione del circolo linfatico. E’ effettuato allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici che vanno a ristagnare nel nostro corpo e che sono causa di gonfiori ed edemi vari.

Particolarmente utile anche per le donne in gravidanza, oltre a servire per andare a riassorbire gli edemi, è utile per regolare il sistema neurovegetativo. Permette, inoltre, la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei soggetti diabetici. Le donne lo fanno spesso per combattere gli inestetismi della cellulite e della ritenzione idrica. Viene, infatti, esercitato nelle zone del corpo più soggette alla comparsa di questi inestetismi: cosce, glutei, pancia e fianchi.

Il linfodrenaggio, in ogni caso, viene sconsigliato a coloro che si sono sottoposti ad interventi di chirurgia, del calibro ad esempio di liposuzione, in quanto si andrebbe in contrasto.

Linfodrenaggio vodder

Ideato da Mister Vodder, il linfodrenaggio che porta questo nome è conosciuto fin dagli anni Trenta. E’ un particolare tipo di massaggio che viene fatto sui tessuti superficiali, quindi la cute e la sottocute. Non riguarda, invece, i muscoli. Si tratta di effettuare dei movimenti con le mani sui diversi distretti corporei, per far defluire i liquidi in eccesso nel nostro corpo e per evitare che questi stazionino. Il linfodrenaggio Vodder si basa su una pressione manuale che non deve superare i 30-40 mm Hg.

Non si deve mai utilizzare olio o crema per realizzare il linfodrenaggio, altrimenti la superficie sarebbe troppo scivolosa e si andrebbe a perdere il controllo della manualità. L’obiettivo è il trazionamento della pelle, che deve essere fatto appunto senza creme ed oli vari.

L’azione di questo massaggio favorisce il drenaggio dei liquidi, proteine e cellule immunitarie. Il tutto provoca un immediato beneficio della circolazione dei tessuti. C’è chi afferma che, attraverso questo tipo di massaggio, si possa avere anche un effetto benefico sul sistema immunitario, in quanto si va ad aumentare le naturali difese dell’organismo, allontanando malattie.

Macchine linfodrenaggio

Quali sono le migliori macchine per linfodrenaggio in commercio? In genere, dobbiamo considerare che queste macchine sono acquistate dai professionisti. A casa è molto difficile poter effettuare cicli di linfodrenaggio, in quanto ci vogliono anche mani esperte. Vediamo, però, a titolo informativo, alcune delle migliori macchine che possiamo trovare ad esempio in vendita su Amazon. Amazon è un sito specializzato nella compravendita di diversi tipi di oggetti, con la possibilità di avere anche vari tipi di sconti e promozioni.

  • MESIS Xpress Beauty, pressoterapia con due gambali

Con un risparmio di circa 130 euro, questo prodotto esercita la pressoterapia ed il linfodrenaggio.

Si tratta di un articolo che costa sui 500 euro. In dotazione vi troviamo due gambali e una fascia addominale per glutei. E’ utile per andare a contrastare la cellulite, ma anche la ritenzione idrica, nonché per gli inestetismi come la pelle a buccia di arancia. Il programma per il massaggio può essere anche rilassante. E’ un prodotto trasportabile, maneggevole, leggero e silenzioso.

  • Vein angel apparecchio massaggiante con manicotti

Anche questo prodotto è senza dubbio interessante. Lo ritroviamo sul sito di Amazon, marcato Vein Angel, ad un prezzo di circa 240 euro. Anche tale articolo risulta essere in sconto, dato che senza la promozione che troviamo sul sito andrebbe a costare circa 370 euro. E’ presente, per cui, il 35% di sconto. Prodotto con materiali garantiti, è semplice da utilizzare e permette di utilizzare il dispositivo in modo sicuro e stabile. Il massaggio è davvero efficace, con tanto di onde d’urto particolarmente benefiche. Sono presenti quattro cuscinetti.

  • Pressoterapia Pressomassaggio Mesis

Vediamo, infine, questo prodotto, sul web in vendita a circa 450 euro.

Anche questo è un articolo che risulta avere un grosso sconto, proprio perché altrimenti arriverebbe a costare circa 600 euro. Questa apparecchiatura contiene due gambali, una fascia addominale più un connettore triplo, con tanto di manuale d’uso. E’ utile per effettuare un massaggio linfodrenante, per combattere così la ritenzione idrica e la cellulite, nonché inestetismi come la pelle a buccia di arancia. Il massaggio che viene effettuato, inoltre, è particolarmente rilassante. Dotato di materiali ipoallergenici, è davvero un prodotto di qualità, con tanto di garanzia che si attesta negli anni.

© Riproduzione riservata
Leggi anche