Notizie.it logo

Metabolismo: 5 cibi che lo velocizzano

dieta di mantenimento

Il metabolismo può essere accelerato grazie ad alcuni alimenti. Vediamo quali.

Le nostre abitudini alimentari hanno un ruolo davvero importante per quanto riguarda la salute del nostro organismo. Lo è ancora di più quando il nostro metabolismo, per ragioni varie, subisce un rallentamento che impedisce all’organismo la corretta assimilazione dei nutrienti e inibisce lo smaltimento delle tossine naturalmente presenti nel cibo che mangiamo. In questi casi ci si sente appesantiti, con stanchezza e con la tendenza a metter su peso.

Abbiamo bisogno quindi di dargli una bella sferzata di energia perché ritorni al normale equilibrio delle sue funzioni. In che modo quindi è possibile accelerare il metabolismo? Certamente con l’integrazione nella nostra dieta di alimenti, i cui nutrienti, hanno una funzione attiva in questo senso. Di seguito potrai leggere le caratteristiche e le proprietà di 5 cibi che accelerano il metabolismo che non possono mancare in una dieta sana ed equilibrata.

I 5 cibi che accelerano il metabolismo

Alimenti piccanti

Integrare nella propria dieta il piccante, significa dare un grande aiuto all’organismo e ai centri che regolano le funzioni basilari del metabolismo, aiutando a ripristinare gli equilibri naturali.

Il principio attivo che rende un alimento piccante è la capsaicina, presente in grande quantità nei peperoncini che si contraddistinguono per la loro piccantezza, appunto, e che ha la funzione di inibitore della fame. La capsaicina è anche coinvolta nei processi di trasformazione della cellule adipose bianche, che accumulano i grassi, in cellule adipose brune che, invece, bruciano i grassi.

Tè verde

Un infuso le cui proprietà sono benefiche per l’organismo come stimolatrici delle funzioni metaboliche è il tè verde. È superfluo dire che per preservare l’efficacia di queste sue proprietà, deve essere assunto senza zuccheri aggiunti. Il tè verde oltre ad essere privo di calorie, aiuta a bruciare quelle in eccesso. Il principio attivo EGGS, è un antiossidante che ha un ruolo attivo nella stimolazione del metabolismo.

Bisogna però dire che perché l’EGGS possa influire in tal senso sulle funzioni dell’organismo, bisognerebbe assimilarne la quantità presente in circa 5 tazze di infuso di tè verde.

Pesce

Il pesce, per l’elevata concentrazione di omega 3 è sempre stato considerato un alimento ideale da inserire in qualunque dieta dimagrante. Gli omega 3, infatti, hanno la funzione di stimolare la produzione di leptina che interagisce direttamente nelle funzioni che regolano il senso della fame. Perché il pesce abbia una funzione attiva nella dieta dovrebbe essere consumato almeno 2 volte alla settimana che, in linea di massima, corrisponde all’assunzione di 500 mg di omega 3.

Latticini

Tutti i derivati dal latte sono eccellenti stimolatori del metabolismo. La presenza di calcio e proteine in percentuale considerevole, lo rendono particolarmente efficace come supporto alla struttura della massa muscolare, agevolando lo scioglimento dei grassi in eccesso.

In ogni caso bisogna fare attenzione al consumo eccessivo di formaggi poiché sono molto calorici e contengo anche molti grassi, quindi sarebbe controproducente. Fare dieta significa anche saper dosare tutti gli alimenti che la compongono.

Pompelmo

Un altro alimento da integrare nella dieta ideale per accelerare il metabolismo è il pompelmo. Può essere assunta la sua polpa o se ne può ricavare una bevanda da consumarsi fresca senza l’aggiunta di zuccheri. La particolarità del pompelmo è quella di essere ipocalorico, ideale come micro-pasto per inibire la sensazione della fame senza dover assimilare una dose eccessiva di calorie. Dietro il suo sapore amaro, c’è la naringenina che sembra agevolare l’abbassamento dei valori del colesterolo, dei trigliceridi con effetto ipoglicemizzante.

Il miglior integratore da abbinare

Oltre a mangiare cibi che accelerano il metabolismo, si consiglia di associare un integratore naturale per velocizzare i risultati.

Il migliore al momento, secondo molti esperti e consumatori, per le sue proprietà, è sicuramente Piperina & Curcuma Plus. Un integratore a base naturale che ha le seguenti proprietà:

  • Stimolo del metabolismo
  • Aumento dell’azione dei succhi gastrici, in modo da favorire la digestione
  • Brucia le calorie e i grassi
  • Riduzione del senso di fame, per non arrivare troppo affamati ai pasti della giornata
  • Depurazione di fegato, reni e intestino.

Possono assumerlo tutti tranne le donne in gravidanza e chi ha problemi gastrointestinali. Notificato dal Ministero della Salute, è consigliato in varie diete proprio perché affidabile ed efficace nella perdita di peso. Basta assumerne una compressa prima dei pasti principali insieme a un bicchiere d’acqua per attaccare le cellule adipose e impedire che si depositino.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

-

Non ha controindicazioni o effetti particolari in quanto si basa sui seguenti componenti naturali:

  • Piperina: presente nel pepe nero, a cui dona il tradizionale gusto piccante, stimola il metabolismo e l’azione dei succhi gastrici, consentendo di bruciare le calorie in maniera più veloce ed efficace;
  • Curcuma: conosciuto come lo Zafferano delle Indie, per il suo colore giallo e per essere una spezia molto usata nella cucina orientale, presenta proprietà disintossicanti e detox, dal momento che depura l’organismo eliminando le scorie e le tossine in eccesso, permettendo di dimagrire ancor più rapidamente
  • Silicio Colloidale: è un ingrediente poco noto, ma che protegge i tendini, la pelle e le ossa; all’interno dell’integratore, possiede l’importante funzione di aumentare le prestazioni della piperina e della curcuma, migliorando l’efficacia del prodotto.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49€per 4 confezioni invece di 196 € con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • dieta chetogenicaDieta chetogenica: esempio e schema

    La dieta chetogenica rappresenta un particolare regime alimentare che prevede l’apporto di grassi e proteine: quali sono i cibi consigliati?