I migliori rimedi contro il meteorismo

Il meteorismo è un problema molto diffuso di cui spesso ci si vergogna ma che provoca problemi di vario genere. Scopriamo quali sono i rimedi.

Il meteorismo è un problema caratterizzato da un’eccessiva presenza di gas all’interno dell’intestino che provoca gonfiore e tensione addominale. Sono molte le persone che ne soffrono e se ne vergognano perché spesso porta a flatulenze ed eruttazioni. Le cause possono essere molte, ma fortunatamente esistono molti rimedi per il meteorismo.

Sintomi del meteorismo

Il meteorismo è spesso associato a episodi di aereofagia, ovvero di presenza di aria all’interno dell’intestino. Questo provoca a volte rumori intestinali che in certe situazioni possono mettere a disagio e creare grandi insicurezze nei rapporti con gli altri. Spesso si tende a trattenersi e reprimere l’espulsione dell’aria, ma in realtà si tratta di una pratica controproducente in quanto si ottiene un’accentuazione dei sintomi con forti spasmi addominali.

Altri sintomi comuni sono l’irregolarità intestinale, diarrea oppure stitichezza. A volte il meteorismo è associato anche a mancanza di appetito oppure a mal di testa e sonnolenza dopo aver mangiato. La flatulenza e l’eruttazione sono due dei sintomi più frequenti e imbarazzanti.

Cause

Il meteorismo può essere causato da diversi fattori, tra i principali c’è un’alimentazione sbagliata oppure troppo ricca di cibi che producono gas come frutta, verdura, legumi e alimenti ricchi di fibre come i cereali integrali.

Questi alimenti tendono a fermentare all’interno dell’intestino e di conseguenza provocano una quantità troppo elevata di gas che deve essere espulsa. Suggeriamo di evitare anche il consumo eccessivo di bevande gassate, formaggi freschi e latte, cioccolato, alimenti grassi e cibi lievitati.

Anche l’intolleranza al latte e ai suoi derivati, dovuta all’incapacità di digerire correttamente il lattosio, può essere una causa di meteorismo. Nel caso in cui soffriate di celiachia, il meteorismo è piuttosto comune vista l’intolleranza al glutine.

Oltre all’alimentazione, un altro fattore che porta all’accumulo di gas può essere un alterato stato emotivo. La mucosa intestinale è molto suscettibile infatti rispetto allo stress accumulato dal momento che l’intestino è il magazzino delle emozioni.

Meteorismo: i rimedi

Tra i rimedi per il meteorismo, il migliore è senza dubbio quello di fare attenzione all’alimentazione. Consigliamo infatti di rivedere la dieta allo scopo di eliminare gli alimenti che possono far aumentare il gas nell’intestino. Sarebbe bene assumere molti alimenti ricchi di vitamine del gruppo B e anche molti alimenti a elevato apporto di acidi grassi omega-6 e omega-3. Consigliamo anche di assumere ogni giorno per almeno un mese dei fermenti lattici vivi: andrebbero presi al mattino ancora a digiuno. Anche aggiungere lo yogurt bianco intero alla dieta può aiutare.

Tra i rimedi fitoterapici, suggeriamo di realizzare un infuso digestivo a base di isoppo oppure utilizzando l’olio essenziale di anice. Entrambi risultano utili per contrastare il meteorismo e facilitare la digestione allo scopo di combattere la formazione di gas. I semi di finocchio sono utili a tenere sotto controllo i sintomi perché aiutano la peristalsi intestinale.

Segnaliamo che su amazon si possono ordinare i migliori rimedi contro il meteorismo

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gastroprotettori naturali: quali sono i migliori?

Antistaminici naturali: cosa sono e quali sono i migliori

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.