I sintomi della celiachia negli adulti e quali cibi sono da evitare

La celiachia è una forma di intolleranza al glutine, un proteina che si trova in diversi tipi di cereali e farine. Ne esistono diverse forme più o meno marcate oppure silenti come ad esempio la sensibilità al glutine. In genere la celiachia provoca malassorbimento intestinale, dissenteria, gonfiore addominale e perdita di peso, molto spesso anche depressione.

Vediamo esattamente di cosa si tratta, video seguente

I sintomi negli adulti normalmente consistono in una carenza di ferro dovuta ad anemia, osteoporosi dovuta al fatto che non si assorbe calcio in quantità sufficiente.

Altri sintomi possono essere dolori articolari, ulcere della bocca, ansia e depressione, irregolarità mestruali, intorpidimento di mani e piedi.

Alle volte la celiachia è silente, non si avvertono sintomi perchè si assumono ancora sufficienti quantità di nutrienti.

Tuttavia la malattia continua il suo decorso e a lungo termine si può incorrere in danni epatici e malnutrizione.

E’ opportuno quindi che questa patologia sia curata per tempo evitando gli alimenti contenenti glutine in quanto, solo in questo modo si possono controllare i sintomi ed evitare danni più gravi.

Ma quali sono gli alimenti contenenti glutine da evitare?

Frumento e tutti i derivati, segale, orzo, triticale, bulgur, farina di semola, kamut, semolino e farro

Alcuni alimenti come la birra, le zuppe, le patate fritte e gli snack possono essere consumati solo se recano la scritta gluten free.

Esistono poi alcune categorie di alimenti che pur non contenendo glutine andrebbero evitati perchè durante la loro lavorazione possono essere stati contaminati da altri alimenti contenenti glutine, ad esempio l’avena.

Bisogna quindi fare attenzione alla contaminazione incrociata anche nell’ambiente domestico.

Preparare alimenti senza glutine con utensili e apparecchi adoperati per la preparazione di alimenti contenenti glutine favorisce la contaminazione perchè anche la più piccola quantità di glutine può scatenare i sintomi.

LINK UTILI:

Alimenti senza glutine, quali sono quelli migliori per i celiaci?

Dieta senza glutine: alimenti “gluten free” non fanno dimagrire

Celiachia: i cibi gluten free del supermercato sono più economici di quelli venduti in farmacia

 

Foto/via Getty Images

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dimagrire senza dieta: il Dott. Morelli ci spiega come

Olio d'argan proprietà: fa bene a unghie, capelli e pelle, l'infografica

Leggi anche
Contents.media