Olio di albicocca: quali sono le proprietà cosmetiche principali

Le proprietà cosmetiche dell'olio di albicocca sono davvero numerose. Scopriamo i benefici per la pelle, per il viso e per i capelli di questo prodotto.

L’olio di albicocca è un prodotto naturale ricco di benefici cosmetici. Si tratta infatti di un eccellente rimedio per migliorare l’aspetto e la salute della pelle del corpo, del viso e anche dei capelli. Scopriamo perchè utilizzarlo.

Olio di albicocca per la pelle

Questo olio ha enormi benefici per la pelle del corpo, infatti riesce a rendere la pelle perfettamente liscia e idratata. Vi suggeriamo di non applicarlo puro, ma di mescolarlo a creme corpo o ad altri oli come l’olio di mandorle dolci. Utilizzatelo dopo la doccia con la pelle ancora umida oppure per effettuare dei massaggi drenanti.

Si tratta di una sostanza idratante, ma anche utile per proteggere la pelle e per combattere il rilassamento cutaneo e le smagliature. Potete anche applicarlo sulle zone infiammate per ridurre i rossori.

Risulta anche essere un prodotto in grado di proteggere dagli arrossamenti della pelle e di ridurre le aggressioni degli agenti atmosferici. Ha un grande beneficio in caso di esposizione ai raggi UV.

Olio di albicocca per il viso

E’ ottimo per chi ha la pelle sensibile e per chi soffre di fragilità capillare o couperose. In questi casi infatti regala un grande schermo protettivo contro i fattori climatici, ma anche contro i batteri e l’inquinamento. Proprio per questo le persone con pelle sensibile dovrebbero utilizzarlo al mattino sul viso prima di uscire di casa.

Le persone che hanno la pelle grassa dovrebbero invece evitare questo prodotto al mattino perchè tende a renderla ancora più lucida. Si può comunque utilizzare alla sera prima di andare a letto per ottenere una protezione dai fattori ambientali.

In caso di pelle irritata è davvero ottimo. Un altro utilizzo del prodotto consiste nel suo impiego come struccante naturale.

Olio di albicocca per i capelli

L’olio di albicocca è benefico anche per i capelli. Vi suggeriamo di mescolarlo con l’olio di semi di lino per ottenere una maschera per i capelli da applicare prima dello shampoo. Lasciate riposare la maschera per almeno 30 minuti prima di risciacquarla.

Questo rimedio è ottimo per chi ha i capelli sfibrati e spenti perchè regala lucentezza e nutre a fondo le fibre dei capelli. Aiuta poi anche a combattere la caduta dei capelli.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Dermatite da sudore: ecco quali sono i migliori rimedi naturali

I migliori rimedi naturali contro le punture di vespa

Leggi anche
Contentsads.com