Olio e limone per rinforzare le unghie

In caso di unghie fragili, il rimedio casalingo a base di olio e limone aiuta a rinforzarle e a lucidarle, idratando al tempo stesso la pelle

Per rinforzare le unghie e farle crescere più sane, è possibile realizzare in casa un trattamento fai da te a base di olio e limone. Vediamo insieme le proprietà di questo trattamento e come si realizza.

Olio e limone: gli effetti benefici sulle unghie

Il trattamento a base di olio e limone è perfetto in caso di unghie fragili, che tendono a spezzarsi e che crescono troppo lentamente. Effettuare questo trattamento tutti i giorni ti consentirà di avere mani più curate nel giro di due settimane. Inoltre, questo trattamento è davvero semplice da fare ed è perfetto anche per coloro che hanno poco tempo da dedicare alla cura della propria persona.

Effetti

Spesso capita di avere unghie poco curate, che si sfaldano e si spezzano con facilità.

Tale situazione può essere determinata dalla poca attenzione e cura che riserviamo alle mani, per esempio non usando i guanti di protezione mentre ci dedichiamo alla pulizia della casa. L’utilizzo di prodotti chimici e di acqua calda, infatti, tende a indebolire le unghie.

Inoltre, avere delle unghie fragili può dipendere anche da un’alimentazione scorretta o carente di principi nutritivi importanti, come la cistina, la vitamina B5 e la biotina. Queste sostanze insieme, infatti, favoriscono la crescita e l’inspessimento dell’unghia.

Vediamo quindi come rimediare con un trattamento fai da te a base di olio d’oliva e limone.

Impacco

Preparare l’impacco a base di olio d’oliva e limone è molto semplice. Basterà miscelare insieme due cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaio di succo di limone e immergere nel composto le mani pulite per una decina di minuti.

L’olio d’oliva aiuterà a nutrire e rinforzare la superficie delle unghie. Inoltre, è lucidante e curativo per tutti quei problemi causati dall’utilizzo di prodotti chimici senza guanti, per chi tiene a lungo le mani in acqua o per chi ha i margini delle unghie che si sfaldano o si spezzano.

L’olio, inoltre, aiuta a rendere la pelle più morbida e idratata.

Anche succo di limone è un rinforzante naturale e ha un potere sbiancante, ottimo in caso di unghie ingiallite o macchiate dagli smalti.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vaccino AstraZeneca: efficacia ed effetti collaterali

Gomito del tennista: cause, sintomi, rimedi ed esercizi

Leggi anche
Contents.media