Ricette light, piatti unici e ipocalorici

Le ricette light che pensiamo di poter preparare sono molte. Ecco alcuni esempi di ricette che possiamo preparare, riguardante i piatti unici.

Sono molte le ricette light che possiamo pensare di preparare con facilità. Queste possono riguardare piatti unici, ma non solo. Ecco alcune idee per preparare alcuni piatti.

Ricette light

Le ricette light sono quelle a basso contenuto di calorie. Sono perfette da realizzare e gustare per chi è a dieta e chi non vuole mangiare cibi troppo calorici. In genere si preferisce preparare dei piatti unici, ma esistono ricette light per antipasti, primi piatti di carne o di pesce, secondi piatti, contorni e addirittura dolci. Le alternative leggere non mancano, anche dei piatti più sostanziosi come pizze, lasagne e torte. Chi è a dieta non deve certo rinunciare al gusto e al piacere di cucinare manicaretti. Questi possono essere anche vegetariani o vegani, a seconda dei nostri gusti personali. Ecco alcune idee per preparare ricette leggere, ma gustosissime.

Ricette light piatti unici

Tra le ricette light di piatti unici, in genere si preferisce quelle che contengono un po’ tutti gli alimenti necessari. Andranno bene, ad esempio, dei primi piatti che contengano verdure, ma anche proteine. Ecco un piatto unico che potrebbe fare per noi: la pasta con broccoli e salsa di cozze. Si tratta di un primo piatto che contiene le importanti proteine dei molluschi, ma che non fa rinunciare alla verdura, in questo caso broccoli.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per quattro persone:

  • 400 g di pasta
  • mezzo kg di broccoli puliti
  • 150 g di cozze sgusciate
  • un peperoncino piccante
  • sale quanto basta
  • due spicchi di aglio
  • un bicchiere di brodo di pesce
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Procedimento

Seguiamo, adesso, le varie fasi della preparazione del nostro piatto unico a base di pasta, broccoli e cozze.

  1. Puliamo bene il broccolo e dividiamolo in cimette, quindi andiamo a lavarlo bene sotto acqua fredda corrente.
  2. Nel frattempo, mettiamo una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata. Facciamo bollire e tuffiamovi i broccoli puliti, avendo cura di far cuocere per circa dieci minuti. Poi, assieme, versiamo anche la pasta.
  3. In una padella antiaderente mettiamo il cucchiaio di olio extravergine di oliva assieme ai due spicchi d’aglio (tritati o interi, a seconda delle vostre preferenze),più il peperoncino piccante intero.
  4. Facciamo dorare leggermente e mettiamo anche le cozze sgusciate. Mescoliamo per poco e poi versiamo il nostro fumetto di pesce. Facciamo cuocere a fiamma alta per far evaporare la metà del fondo di cottura.
  5. Nel frattempo, scoliamo la pasta ben al dente e mettiamola nei piatti assieme ai broccoli. Condiamo con le cozze e la salsina e serviamo subito ben caldo.

Un’altra ricetta light riguardante un piatto unico può essere la seguente: ecco gli sformatini di melanzane con riso e petto di pollo. Anche in questo caso, ritroviamo un po’ di tutti gli elementi: i carboidrati del riso, le verdure nelle melanzane e le proteine nel petto di pollo.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti:

  • 100 g di melanzane grigliate
  • 1 patata
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • due uova fresce
  • 250 g di petto di pollo
  • un cucchiaio di salvia tritata fresca o essiccata
  • quattro cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • pangrattato
  • sale
  • pepe

Procedimento

Ecco le varie fasi della preparazione del nostro piatto.

  1. Laviamo la patata, sbucciamola e lessiamola. Lessiamo anche il pollo, mentre andremo a tagliare le melanzane già grigliate a fettine sottili.
  2. Tagliamo il pollo a pezzettini piccoli e mettiamolo nel mixer assieme alle melanzane. Facciamo frullare bene per mescolare bene gli ingredienti.
  3. In una ciotola, mescoliamo il pecorino romano grattugiato, due cucchiai di pangrattato, la salvia tritata, sale e pepe. Mescoliamo bene e uniamo nel mixer alla patata lessata e tagliata a pezzetti, con le uova sgusciate. Azioniamo il mixer e frulliamo fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
  4. Ungiamo degli stampini in terracotta e spolverizziamoli con il pangrattato. Mettiamoci poi il composto all’interno, livellando bene la superficie. Spolverizziamo ancora con il pangrattato, condiamo con un filo d’olio e mettiamo in forno caldo a 180°C, facendo cuocere per circa 25 minuti prima di servire.

Migliori libri

Quali sono i migliori libri di ricette light per piatti unici? Amazon ne offre diversi tipi. Ecco qualche esempio.

  • Il cucchiaio d’argento. Piatti unici per ogni stagione.

Immancabile è questo libro, che troviamo su Amazon ad un costo di circa 16 euro in copertina rigida. Offre oltrr 125 ricette perfette per ogni occasione.

  • 500 piatti unici.

Altro volume interessante è il seguente che, come dice il titolo, offre ben 500 ricette light di piatti unici. Si può acquistare su Amazon a circa 9 euro in copertina flessibile.

  • 100 piatti unici vegetariani.

Questo volume, invece, offre ben 100 piatti unici appartenenti alla tradizione vegetariana. Lo ritroviamo in Amazon in copertina flessibile a poco più di 11 euro.

Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

ostelife crema, recensioni e opinioni

Dieta di settembre, come perdere peso dopo le vacanze

Leggi anche
Contentsads.com