Ricette primi piatti: spaghetti alla carbonara

Tra le ricette primi piatti, quella degli spaghetti alla carbonara è una delle più ricercate in internet. Vediamo assieme come si prepara.

Tra le ricette primi piatti della tradizione italiana, gli spaghetti alla carbonara sono senza dubbio tra quelle più conosciute. Vediamo assieme come si preparano e che tipo di ingredienti ci vogliono.

Ricette primi piatti

Cercando su internet, oppure sui libri di cucina, possiamo trovare tantissime ricette. Primi piatti vegetariani, vegani, oppure prevedere pesce o carne. Vediamo qualche ricetta a titolo esemplificativo. Una di queste può essere quella della pasta all’amatriciana, piatto di origine del centro Italia, ma ormai cucinato un po’ ovunque.

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 400 g di pomodori pelati
  • 150 g di guanciale di Amatrice
  • 75 g di pecorino da grattugiare
  • sale fino, olio d’oliva, peperoncino fresco e 50 g di vino bianco

Preparazione

  1. Mettiamo a bollire, nel frattempo, abbondante acqua salata.
  2. Prendiamo il guanciale e puliamolo della cotenna
  3. tagliamolo a fettine di circa 1 cm di spessore e poi a listarelle.
  4. Mettiamo un po’ di olio in una padella, aggiungiamo il peperoncino, il guanciale e facciamo cuocere per circa 8 minuti, mescolando bene.
  5. Sfumare poi con il vino bianco, alziamo la fiamma e facciamo evaporare.
  6. Togliamo le listarelle dalla padella e trasferiamole in un piatto.
  7. Mettiamo nella stessa padella i pomodori pelati e cuociamo per altri 10 minuti circa.
  8. Aggiungiamo il sale quanto basta, eliminiamo il peperoncino e rimettiamo le listarelle di carne in padella, mescolando bene.
  9. Cuociamo poi gli spaghetti nell’acqua bollente salata e, una volta cotti al dente, mettiamoli in padella con il sugo.
  10. Cerchiamo di saltare velocemente la pasta nel condimento e poi serviamo, con abbondante pecorino grattugiato al momento.

Spaghetti alla carbonara

La pasta è tra le più gettonate ricette. Primi piatti rapidi da preparare e sfiziosi. E’ proprio per questo motivo che, infatti, molto spesso queste vengono preparata anche in pausa pranzo, da parte di persone che lavorano. In pochissimo tempo, infatti, è possibile realizzare piatti davvero molto gustosi e che non costano molto. Ne è un esempio l’amatriciana, ma anche la carbonara. Vediamo, adesso, come fare per preparare gli spaghetti alla carbonara. Di che cosa abbiamo bisogno per prepararli al meglio?

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 200 g di guanciale o pancetta affumicata
  • quattro tuorli d’uovo
  • olio extravergine d’oliva quanto basta, sale, pepe e pecorino romano da grattugiare, circa 50 g.

Preparazione

  1. Cuociamo gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata bollente.
  2. Tagliamo il guanciale a dadini e facciamolo andare in un tegame con poco olio extravergine di oliva.
  3. Quando questo sarà leggermente sciolto, uniamo poca acqua e cuciniamo a fuoco moderato per circa 15 minuti.
  4. In una terrina, prendiamo i quattro tuorli e sbattiamoli con il pecorino romano grattugiato e una buona macinata di pepe nero.
  5. Versiamo la pasta in una terrina capiente, aggiungiamovi il guanciale ben caldo, mescoliamo bene e uniamo anche le uova preparate, amalgamando bene il tutto fino a che non saranno leggermente rapprese.
  6. Andiamo, poi, a servire la pasta ben calda.

Migliori 3 libri

Quali sono i migliori tre libri di cucina che possiamo prendere in considerazione per preparare, ad esempio, gustose ricette di primi piatti? Questi possono essere acquistati comodamente in libreria, oppure possiamo pensare di comprarli direttamente su internet. Amazon ne mette a disposizione davvero tantissimi. Conosciamoli meglio.

1) Oggi cucino io. La pasta e gli altri primi piatti in 600 ricette

Sono ben 600 ricette, in cui ritroviamo senza dubbio anche gli spaghetti alla carbonara, tra le altre. E’ un’edizione illustrata che su Amazon abbiamo la possibilità di acquistare a circa 13 euro in copertina flessibile. Non solo pasta, ovviamente: presenti ricette di risotti, zuppe, polenta, cous cous, gnocchi, minestre e molto altro ancora.

2) Il mio libro dei primi piatti. Ricette, consigli, segreti

Un interessante volume, che è anche un ricettario. Permette la realizzazione di primi piatti molto elaborati, ma anche semplici, a seconda delle vostre specifiche esigenze. Questo libro costa circa 13 euro su Amazon, in copertina rigida. Vi sono, poi, suggerimenti e piccoli trucchi da parte dei cuochi.

3) Primi piatti alle stelle

In copertina rigida, a circa 13 euro, ritroviamo questo importante libro di ricette, che serve a preparare gustosi primi piatti, che spaziano tra pastasciutte, risotti, minestre, zuppe e molto altro ancora. Vi ritroviamo le migliori ricette della tradizione italiana, suddivise per categoria.


Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

Vi è un legame tra adozione e depressione

Ricetta torta salata: ingredienti e preparazione

Leggi anche
Contentsads.com