Notizie.it logo

Scrub viso bicarbonato e limone: ingredienti e ricetta

scrub viso bicarbonato e limone

Tutti i consigli per fare in casa un perfetto scurb per il viso a base di bicarbonato e limone.

Lo scrub è un trattamento di bellezza che si effettua attraverso l’esfoliazione dello strato superficiale della pelle. Esistono in commercio diversi prodotti più o meno efficaci che assolvono a questo compito, ma vi sono anche soluzioni del tutto naturali e decisamente più economiche che possono dare ottimi risultati.

Scrub viso bicarbonato e limone

Il bicarbonato è conosciuto per i suoi molteplici utilizzi in ambito casalingo. È efficace contro i cattivi odori; è un ottimo disinfettante; può essere impiegato per lucidare alcune superfici, oppure aiuta a sbiancare i denti o ancora è utile per migliorare alcune ricette.
Fra le varie risorse che offre il bicarbonato spicca la possibilità di effettuare lo scrub al viso, infatti abbinandolo al succo di limone va a formare un composto ideale per l’esfoliazione del viso.

Con l’insorgere di acne, brufoli e altri inestetismi della pelle è possibile trovare in casa gli ingredienti per eseguire uno scrub del viso con grande efficacia.

Il bicarbonato grazie alla sua azione purificante elimina le cellule morte e in virtù delle sue proprietà alcalinizzanti e la capacità di riequilibrare il pH non arreca alcun danno alla pelle. Una combinazione di bicarbonato e limone aiuta ad eliminare le impurità del viso, tuttavia va precisato che, nel caso di una cute molto sensibile, prima di ricorrere al bicarbonato è preferibile fare un test preventivo per scongiurare qualsiasi rischio di reazioni allergiche.

Maschera di bellezza per il viso

Amalgamando con cura bicarbonato di sodio e succo di limone nelle dosi appropriate si può realizzare comodamente in casa propria un ottimo prodotto da utilizzare come maschera per il volto. Questo composto a base di bicarbonato di sodio e limone è un eccellente esfoliante la cui azione risulta delicata sulla pelle. Ovviamente si può avvertire un po’ di pizzicore durante l’utilizzo, ma nella quasi totalità dei casi si tratta di un leggero fastidio facilmente sopportabile.

In caso contrario sarà sufficiente lavare il volto con acqua e sapone. La pelle del viso è costantemente sottoposta alle insidie dello smog. I cosmetici ed i naturali processi del ricambio cellulare causano l’accumularsi di sebo e sporcizia. Qualora fosse necessario effettuare una pulizia approfondita della pelle è consigliabile agevolare preventivamente l’apertura dei pori con il vapore.

Scrub viso fai da te

Il composto per lo scrub viso a base di bicarbonato di sodio e succo di limone è congeniale per la faccia, ma può essere tranquillamente applicato su altre parti del corpo.

Il quantitativo degli ingredienti utilizzati può variare a seconda delle necessità. L’importante è porre attenzione al rapporto fra le parti, ossia per ogni cucchiaio di limone devono corrispondere circa due cucchiai e mezzo di bicarbonato. Sarà possibile variare leggermente i quantitativi degli ingredienti a seconda di quanto si voglia rendere densa la maschera per il viso.

Il limone utilizzato deve essere filtrato con un passino poiché renderà il succo più omogeneo e adatto alla mistura.

Quando bicarbonato e limone entreranno in contatto daranno luogo ad una reazione chimica che renderà il tutto molto frizzante e schiumoso.

Mescolare accuratamente fino a quando il composto avrà raggiunto un sufficiente livello di omogeneità. Aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato nel caso si desiderasse una maggiore densità, oppure aggiungere qualche goccia in più di limone nel caso il composto risultasse troppo liquido.

Compiute queste semplici operazioni sarà giunto il momento di stendere sul viso il composto ottenuto. Per rendere più efficace l’azione della maschera effettuare un massaggio circolare con le dita al fine di favorire la circolazione e la pulizia dei pori più in profondità.

In seguito lasciare riposare il prodotto per 15 minuti e ripulire il volto dal composto di bicarbonato e limone utilizzando un panno inumidito con acqua calda. Sciacquare il viso con abbondante acqua fresca e per concludere spalmare il viso con della pomata idratante. I benefici saranno riscontrabili in poco tempo.


Ripetere il trattamento una volta ogni dieci giorni.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.