Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Semi di canapa: proprietà e benefici per l’organismo

semi di canapa

Vuoi scoprire tutti i dettagli sui valori nutrizionali dei semi di canapa?

I semi di canapa sono dei veri e propri alimenti proteici in quanto al proprio interno presentano presentano numerosi sali minerali e amminoacidi essenziali per il nostro organismo. Anche se sono meno conosciuti dei semi di lino o di zucca, questo prodotto – se assunto nelle dosi e per i periodi di tempo più indicati – ti permetteranno di godere di numerose proprietà e benefici. Scopriamo insieme tutti i dettagli!

Semi di canapa, valori nutrizionali

I valori nutrizionali dei semi di canapa sono sorprendenti: infatti sono composti per il 25% da proteine con una combinazione strepitosa di ben 8 amminoacidi tra quelli responsabili della sintesi proteica. Infatti le proteine che assumiamo nella dieta vengono scomposte dall’organismo che, alla fine della digestione, le unisce tra loro generando nuovo tessuto proteico per favorire il rinnovo e la rigenerazione cellulare. Per questo motivo i semi di canapa sono dei preziosi alleati per tutti coloro che – per scelte alimentari o meno – non assumendo proteine animali, possono sostituirle con una dose di questi semi quasi magici.

Proprietà dei semi di canapa

Le proprietà dei semi di canapa sono principalmente veicolate dalla presenza dei cosiddetti acidi polinsaturi che li rendono, di conseguenza, dei preziosi alleati per prevenire e contrastare alcuni disturbi e patologie, quali:

  • Prevenire l’arteriosclerosi: recenti studi hanno sottolineato come assumere anche una piccola quantità di semi di canapa possa ridurre sensibilmente l’insorgere di arteriosclerosi (ovviamente se associate ad altre prassi preventive).
  • Combattere il colesterolo: per evitare che il colesterolo cattivo si annidi stabilmente nel sangue, assumere una buona dose di proteine salutari ti permetterà di godere di ottimi risultati
  • Ridurre il rischio di artrosi: responsabili della sintesi cellulare, i semi di canapa possono aiutare ad evitare o ridurre i sintomi dell’artrosi
  • Benessere della pelle: analogamente alle ragioni esposte per l’artrosi, questo prodotto è ideale per eliminare acne ed eczemi
  • Mantenere in salute il sistema nervoso: oltre ai vantaggi sopra indicati, sono anche un potente medicinale naturale che contribuisce a mantenere in ottima salute anche il sistema nervoso centrale.

Semi di canapa in cucina

Per godere dei vantaggi dei semi di canapa, potrai integrarli in numerose ricette: in particolare, potranno diventare protagonisti di sfiziose insalate (come del resto accade per la gran parte dei semi oleosi), ma anche nell’impasto di dolci e soprattutto come tocco in più nelle salse e nei sughi.

Potrai, ad esempio, aggiungere 1 cucchiaino di semi di canapa alla preparazione del pesto fatto in casa, eliminando una parte dei pinoli: il risultato è garantito!

© Riproduzione riservata
Leggi anche