Notizie.it logo

Spazzolino elettrico: benefici e perchè utilizzarlo

Come sbiancare i denti

Lo spazzolino elettrico è fondamentale per curare l'igiene orale. Vediamo tutti i benefici.

Lo spazzolino elettrico è sempre più usato nelle case, anche dai più piccoli. Comodo, pratico, è anche efficace. Dopo qualche anno dalla sua introduzione, ha conquistato la fiducia dei consumatori, che lo scelgono sempre più spesso per la propria igiene orale. Come funziona, quali benefici apporta e soprattutto, perché lo si dovrebbe usare? È proprio quello che vedremo in questa guida.

Lo spazzolino elettrico: tutto quello che c’è da sapere

Lo spazzolino elettrico, nato ormai 50 anni fa, all’inizio è stato guardato con un po’ di sospetto. Sembrava essere solo l’ultimo ritrovato della tecnologia superflua. Invece è molto utile e si è dimostrato anche molto efficace.

È un semplice e normale dispositivo che funziona con l’elettricità, che è in grado di rimuovere con estrema precisione, e senza far stancare la mano o il braccio, sia i residui di cibo che la placca.

La sua funzione primaria è naturalmente quella di prevenire carie e infiammazioni delle gengive, e svolge al meglio questo compito. Può essere usato anche dai bambini, a patto che non siano troppo piccoli, e viene consigliato sempre più anche dai dentisti.

I benefici dello spazzolino elettrico

Molti sono i vantaggi che si possono avere dall’uso di uno spazzolino elettrico. Vediamoli.

  • Idropropulsione: molti modelli di spazzolini elettrici sono provvisti di idropropulsore, che non è altro che un foro da cui esce un getto d’acqua ad alta potenza. L’acqua è pressurizzata ed arriva a ben 3.000 pulsazioni al minuto. Naturalmente non si prova alcun dolore in questo, ma al contrario la bocca e tutta l’igiene orale ne traggono giovamento. Infatti con l’idropropulsione il cibo e la carie vengono rimossi più facilmente.

    Ottimo anche per le protesi.

  • Rimozione delle macchie: certo lo spazzolino elettrico non è una seduta di sbiancamento come quella che può offrire un dentista. Tuttavia usare con costanza uno spazzolino elettrico può aiutare a ridurre gli aloni che si formano con l’assunzione di caffè o con l’abitudine del fumo.
  • Igiene più profonda: un altro vantaggio di questo prodotto è che riesce ad andare più in profondità dello spazzolino manuale. Il motivo è semplicemente meccanico. Dopo qualche minuto, con la mano, ci si stanca fisicamente, mentre lo spazzolino essendo elettrico, potrebbe virtualmente andare avanti all’infinito.
  • Divertente per i bambini: da non sottovalutare il fatto che i bambini amano molto lo spazzolino elettrico. Una delle cose più difficili da insegnare ai bambini è proprio l’importanza dell’igiene orale.

    Facendolo sembrare un gioco invece, si aiuterà il piccolo a prendersi cura quotidianamente dei suoi dentini.

Com’è fatto uno spazzolino elettrico

Uno spazzolino elettrico si compone di alcuni semplici pezzi. Molti sono i modelli in commercio tra cui scegliere, ma fondamentalmente un buon prodotto si struttura nel modo seguente.

Vi è la cosiddetta “testina“, con le setole che roteano ad una frequenza che può essere regolata (per avere cioè un’oscillazione più o meno intensa). Vi sono diversi tipi di testine, e in genere sono o tonde o rettangolari. In questo modo le oscillazioni che compie lo spazzolino possono essere rotatorie o andare dal basso verso l’alto. Se avete gengive sensibili che tendono al sanguinamento, preferite le testine tonde, che sollecitano meno il colletto gengivale.

Vi è poi il corpo, che è la parte con il motore all’interno, in grado di trasmettere alla testina l’impulso elettrico.

Qui si trova anche la batteria. Si tratta dell’impugnatura, che può essere provata prima dell’acquisto, specialmente se lo spazzolino è destinato ai bambini, per scegliere quella più comoda. Per quanto riguarda infine il prezzo di questi modelli, sappiate che è il motore ad incidere maggiormente.

Come ultimo vantaggio, ve n’è uno che spesso viene sottovalutato o non indicato nei benefici, ma che invece si rivela davvero importante. Si pensi ad esempio ad una persona con una disabilità motoria tale per cui muovere il braccio o la mano per diversi minuti sia impossibile o troppo faticoso. L’ausilio di uno spazzolino elettrico può fare davvero la differenza in questi casi. La cosa importante è scegliere sempre quello più comodo e piacevole.

Il miglior spazzolino elettrico

Per una corretta igiene e pulizia dei denti, lo spazzolino ultrasonico è sicuramente lo strumento ideale.

I modelli in commercio sono tantissimi, ma il migliore al momento, secondo gli esperti del settore, è iA-Brush. È considerato il migliore modello dell’anno per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, una maggiore facilità d’uso e un’efficacia garantita grazie anche alle 1500 vibrazioni al minuto.

Uno spazzolino dotato delle seguenti caratteristiche:

  • Permette di sbiancare i denti in modo immediato garantendo una igiene orale particolarmente efficace
  • La pulizia dei denti è profonda
  • Non irrita le gengive poiché è molto delicato
  • Dotato di una testina spazzolante in silicone che uccide più del 99% dei batteri
  • Ha una batteria di lunga durata e si ricarica tramite un cavo USB disponibile su tantissimi dispositivi
  • Il motore è ultrasonico con tantissime vibrazioni utili a pulire i denti ed eliminare qualsiasi sporcizia
  • Lo spazzolamento è di due minuti con una efficacia testata.

Sono tantissimi coloro che lo usano traendone ottimi risultati e benefici per l’igiene orale. In soli 10 secondi è possibile lavarsi i denti. Usarlo è facilissimo in quanto basta premere il pulsante di avvio, il motore distribuisce il dentifricio tra le setole e nei denti. Uno spazzolino ultrasonico elettrico che dona uno sbiancamento dei denti e un sorriso luminoso.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

iA-Brush

Rimuove il 100% delle macchie in più rispetto a un normale spazzolino. Utile per risolvere qualsiasi tipo di problema: dall’alito cattivo alle gengive arrossate o infiammate sino ai denti gialli. Un dispositivo impermeabile che potete usare anche in doccia.

La testina è ergonomica, quindi si adatta perfettamente ai vostri denti senza irritarli o causare problemi. Sfrutta la tecnologia supersonica per dare uno spazzolamento ottimale e rimuove la placca in profondità. Molto rapido poiché in soli 10 secondi potete ultimare le operazioni di pulizia dei denti.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 59 Euro invece di 129 Euro con lo sconto del 50% e spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche