I migliori rimedi naturali contro la tracheite

La tracheite è un'infiammazione molto seria che a volte riguarda tutto il tratto prima delle vie aeree. Scopriamo quali sono i rimedi naturali da usare.

La tracheite è un disturbo abbastanza conosciuto. Si tratta di un’infiammazione della trachea che provoca anche febbre, tosse, dolori a respirare e raffreddore. Le cause della tracheite possono essere differenti e per comprenderle è fondamentale recarsi dal proprio medico per ottenere una diagnosi precisa.

Possono infatti essere sia virus che batteri a provocare il problema. Per ridurre il dolore e migliorare la propria salute è possibile sfruttare alcuni rimedi naturali.

Rimedi naturali contro la tracheite

La tracheite può essere trattata sfruttando i benefici offerti da alcuni rimedi naturali. La fitoterapia consiglia di praticare dei gargarismi con le erbe allo scopo di alleviare il dolore causato dall’infiammazione e anche il gonfiore. Preparate dei decotti o degli infusi usando timo, lauro, origano oppure cumino e poi lasciate raffreddare.

Una volta fredda, usate questa bevanda per fare dei gargarismi almeno due volte al giorno.

Un altro rimedio utile in caso di tracheite è l’infuso a base di camomilla ed eucalipto. Preparate questa bevanda con 20 grammi di foglie di eucalipto, 10 grammi di fiori di camomilla, 10 grammi di foglie di arance e 10 grammi di foglie di melissa. Lasciate tutto in infusione per 10 minuti in un litro di acqua e poi filtrate.

Bevete questo infuso tre volte al giorno e noterete il dolore diminuire.

I suffimigi con oli essenziali di menta piperita o con oli essenziali di eucalipto sono molto utili in caso di tracheite e anche in caso di bronchite o faringite. Esistono anche degli oli che possono essere assunti oralmente miscelandoli con miele. Questi sono in grado di migliorare la situazione, ma fate attenzione a utilizzare in questo modo solo quelli che possono essere usati per via orale.

La propoli è un altro efficace rimedio che consente di dinfettare la bocca e la gola riducendo anche l’infezione quando è di origine batterica. Una tisana alla malva permette di eliminare le infiammazioni grazie all’azione lenitiva.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Benefici e controindicazioni dell’olio essenziale di citronella

I migliori rimedi naturali contro il mal di denti

Leggi anche
Contents.media