Tosse secca: il rimedio naturale a base di miele e limone

Un cucchiaino di miele e un po' di limone: la ricetta per combattere la tosse secca in modo naturale.

Cosa c’è di più indicato per combattere la fastidiosa tosse secca se non un antico rimedio della nonna? In fondo lo sappiamo bene, prima di arrivare a ingurgitare antibiotici di ogni genere è sempre bene provare con rimedi naturali, che sappiamo funzionare.

Occhio quindi a dispensa e frigo dove non dovranno mai mancare due preziosi ingredienti, indispensabili per la creazione del vecchio rimedio contro la tosse, male tipico della stagione invernale: il miele e i limoni.

Tosse secca: il rimedio naturale

Con il miele e il limone, si potrà ottenere un delizioso quanto efficace sciroppo contro i fastidi della tosse secca. L’azione dello sciroppo risulterà essere calmante, e con la sua assunzione, si eviteranno o interromperanno quei fastidiosi attacchi di tosse che spesso lasciano senza fiato.

Grazie al suo sapore dolce e rinfrescante, lo sciroppo della nonna di miele e limone è ideale per i più piccoli, che non amano le medicine e soprattutto non riescono a gestire quei violenti attacchi di tosse, rimanendo a volte soffocati.

Miele e limone: benefici e proprietà

Il miele ha importanti proprietà espettoranti, il che lo rende di grande supporto all’eliminazione del catarro. Possiede inoltre capacità lenitive che alleviano i bruciori della gola, stimola in maniera efficace il sistema immunitario ed è ricco di antiossidanti tra cui ritroviamo la vitamina C e i flavonoidi che lo rendono altamente antibatterico.

I diversi tipi di miele presenti in natura, hanno proprietà più o meno simili, ma ce ne sono alcuni particolarmente indicati nel caso di tosse secca. Il miele di timo e lavanda così come quello di eucalipto sono indicati per combattere i fastidi legati agli attacchi di tosse, mentre un particolare miele, quello di Manuka, particolare pianta della Nuova Zelanda è addirittura un potente antibiotico. Bisogna saper riconoscere un miele di ottima qualità da piccoli particolari, vediamo quali: prima di tutto è necessario sempre controllare la provenienza del miele, indicazione presente su ogni etichetta.

Il miele inoltre deve avere una perfetta cristallizzazione, anche se non necessariamente liquido e deve avere un colore compatto. Quando si riesce ad acquistare un buon barattolo di miele direttamente dall’apicoltore, si può affermare di avere dell’oro puro in casa.


Per i limoni la scelta è quasi obbligata: devono essere pesanti, sodi e con una buccia dal colore uniforme e se arrivano dalla Costiera Amalfitana o dai caldi soli della Sicilia saranno perfetti. Il succo di limone è pura vitamina C, nonché un antibiotico naturale. Ha potere antiossidante unitamente ai suoi effetti anti-colesterolo, prezioso alleato del sistema immunitario.

La ricetta

Il mix tra miele e limone diventa un super rimedio per combattere la tosse secca, la più fastidiosa e stizzosa in assoluto. Come preparare il nostro infuso: versiamo in un pentolino una dosa abbondante di acqua che porteremo a ebollizione, nel mentre spremiamo 1 limone intero, che aggiungeremo all’acqua appena in ebollizione. Al composto di acqua e limone, aggiungiamo 1 cucchiaino da dolce di miele e lo sciroppo è pronto. Si potrà sorseggiare caldo al mattino e alla sera, o appena iniziano gli attacchi di tosse, ma lo si potrà anche sorseggiare durante la giornata, come bevanda per alleviare i sintomi del raffreddore. Questo rimedio seppur molto efficace non è consigliato in casi di presenza di diabete.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come dimagrire: i migliori esercizi

Oli essenziali bio per il corpo: quali preferire

Leggi anche
  • I migliori rimedi naturali contro il mal di golaMal di gola: i migliori rimedi naturali per guarire velocemente

    Scopriamo come curare il mal di gola con i metodi naturali: un elenco dei 7 migliori rimedi e come utilizzarli.

  • Come allontanare le zanzareZanzare in primavera: come allontanarle immediatamente

    Le zanzare in primavera sono un problema di cui sbarazzarsi. Scopriamo insieme come fare, in modo semplice e sicuro per la nostra salute.

  • Macchie cutanee viso: come rimediare naturalmenteMacchie cutanee viso: come rimediare naturalmente

    Le macchie cutanee del viso possono riguardare moltissime persone. Scopriamo quali sono le cause e come curarle naturalmente.

  • Smettere di fumare: il miglior buon proposito per il 2022Smettere di fumare: il miglior buon proposito per il 2022

    Smettere di fumare è importante per la nostra salute e per quella di chi ci sta intorno. Scopriamo insieme come farlo in modo naturale e definitivo.

Contents.media