Vacanze: come mantenere i benefici al rientro, i consigli

Purtroppo le vacanze sono quasi finite. Il rientro in città può essere davvero traumatico. Ecco qualche consiglio per rientrare senza fatica.

Le vacanze sono ormai agli sgoccioli, purtroppo. Come mantenere il relax ed i benefici al rientro? Ecco alcuni consigli per aumentare il benessere. La parola d’ordine è la gradualità.

Sonno, alimentazione e progettualità

Nelle vacanze si dorme di più e meglio.

La qualità del sonno è, quindi, migliore. Ma una volta ripreso il ritmo, purtroppo, siamo costretti per lavoro o per studio a svegliarsi molto più presto. Ciò significa che dobbiamo andare a letto un po’ più presto. I primi giorni sarà assolutamente normale sentirsi un po’ più assonnati del solito, ma piano piano riprenderemo il giusto ritmo.

Anche l’alimentazione dovrà cambiare. Durante le vacanze si mangia in modo più tranquillo e rilassato, magari in spiaggia.

Advertisements

Quando si rientra in città, purtroppo, i ritmi sono molto più frenetici. Si mangia un po’ meno e in modo peggiore, magari solo un panino davanti alla scrivania o un’insalatina. In più, settembre è il mese dei progetti. Quanti ne avete in programma? Avete pensato di mettervi a dieta, di iniziare a praticare un nuovo sport o di iscriversi ad un corso di aggiornamento verso qualcosa che vi piace? Adesso è il momento giusto per realizzare i vostri sogni.

Settembre è il mese dei buoni propositi, un po’ come succede anche a gennaio, ad inizio anno.

Benessere

E’ necessario cercare di mantenere il benessere conquistato in vacanza, al rientro in città. Gli impegni purtroppo non ci aiutano, ma se vogliamo cercare di mantenere i benefici, dobbiamo almeno provarci. Cerchiamo di fare qualcosa che ci piace ogni giorno, anche ad esempio gustarsi una buona cena o concedersi una pizza una volta alla settimana.

Ciò ci farà sentire meglio. Se necessario, il fine settimana se è bel tempo possiamo ancora concedersi qualche ora di mare, se siamo piuttosto vicini da una località marittima, oppure possiamo recarci qualche ora in piscina. Fare una bella nuotata ci farà sentire subito meglio e, inoltre, avremo anche la possibilità di mantenere un po’ l’abbronzatura, il che non guasta.

Parola d’ordine: gradualità

Ricominciare con il ritmo di sempre è, purtroppo, necessario.

La parola d’ordine, però, in questo caso deve essere la gradualità. Cerchiamo di rientrare nell’ottica da rientro in città in modo molto graduale. Soltanto in questo modo non ci faremo prendere dall’ansia e dalla tensione e potremo, così, mantenere il relax e gli altri benefici di cui abbiamo goduto in vacanza. Il rientro, purtroppo, è sempre molto duro. I primi giorni saranno quelli più problematici: piano piano, però, riprenderemo di nuovo il ritmo di un tempo e anche la sveglia nelle ore più mattiniere non saranno così problematiche come i primi giorni. Cerchiamo di vivere con benessere il rientro e questo non ci sembrerà così traumatico! Anche se le vacanze sono ormai un lontano ricordo, non dobbiamo certo farsi prendere dalla depressione: in fondo, Natale non è poi così lontano!

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta vellutata di carciofi, ingredienti e preparazione

Bungee Jumping: saltare per sfidare se stessi

Leggi anche
  • bisfenolo cos'è utilizziCos’è il bisfenolo e quali sono i suoi utilizzi?

    Il bisfenolo è un elemento molto comune nelle nostre vite: ma esattamente cos’è e quali sono i suoi utilizzi?

  • allergia al cloroSintomi e rimedi per l’allergia al cloro

    Alcune persone non possono andare in piscina a causa dell’allergia al cloro. Vediamo quali sono i sintomi principali e quali i rimedi migliori.

  • stitichezza in gravidanzaCause e rimedi contro la stitichezza in gravidanza

    La stitichezza è un problema per molte donne durante la gravidanza. Scopriamo le principali cause e i migliori rimedi per ritrovare la regolarità.

  • ascesso dentale rimediCause e rimedi per l’ascesso dentale

    L’ascesso dentale provoca molti fastidi e dolore anche intenso, le sue cause possono essere diverse e fortunatamente ci sono dei rimedi utili.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.