Aceto di mele: scopri tutte le proprietà e i benefici

L'aceto di mele è un prodotto naturale utile non solo in cucina, ma anche per il benessere dell'organismo. Vediamo proprietà e benefici

L’aceto di mele è un prodotto molto usato in cucina, non solo per il suo sapore. Sono molte infatti le proprietà benefiche di questo alimento. Vediamole nel dettaglio.

Aceto di mele: proprietà

Questo aceto non è solo un ottimo condimento, ma possiede anche qualità terapeutiche, curative e cosmetiche di varia natura. Innanzitutto viene ottenuto dalla lavorazione del sidro e del mosto di mela. E’ molto ricco di minerali: potassio, sodio, calcio, magnesio, beta-carotene. Contiene inoltre un’importante varietà di vitamine, come la vitamina A, B1, B2, B6, C ed E. Inoltre, la sua composizione è caratterizzata anche dalla presenza di acido acetico, di acidi alla frutta e di pectina.

Proprietà antinfiammatorie

E’ un potente antinfiammatorio naturale: innesca nel corpo alcune reazioni vascolari, che hanno lo scopo di eliminare gli agenti patogeni infiammatori. Per esempio, mischiandone un cucchiaino in un bicchiere di acqua, si può ottenere una soluzione per fare i gargarismi, in caso di gola o gengive infiammate.

Essendo un prodotto naturale, non ha effetti collaterali. E’ molto utile in presenza di: tendinite, artrite, artrite reumatoide, dolore alla schiena e cervicale, contusione, sciatica e artrosi. Ha anche un potere analgesico, quindi è utile in caso di febbre e patologie alle vie respiratorie. Non danneggia inoltre le pareti dello stomaco, a differenza di alcuni farmaci che vanno per questo presi dopo mangiato.

Proprietà depurative

Una seconda azione è quella depurativa. In particolare, purifica l’apparato gastro-intestinale e agevola il fegato nell’espletare le sue principali funzioni. Ha anche una funzione antisettica e disinfettante, abbassa il livello di colesterolo nel sangue e previene la cellulite, favorendo l’eliminazione delle tossine.

Infine, l’aceto di mele può avere anche un uso cosmetico per i capelli. Grazie alle sue caratteristiche li purifica e dona una lucidità incomparabile.

Proprietà dimagranti

Questo prodotto ha anche un effetto dimagrante. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che aiuta a velocizzare le funzioni metaboliche, predisponendo l’organismo al dimagrimento. Abbinato ad una dieta corretta e a una regolare attività fisica aiuta quindi a perdere peso.

Proprietà digestive

La sua composizione chimica produce effetti benefici sulla digestione. Ciò dipende dalla presenza di una sostanza chiamata pectina. Essa facilita la funzione fisiologica della peristalsi, ossia l’insieme dei movimenti che il nostro intestino compie e che agiscono sulla digestione e anche sull’escrezione. La pectina, inoltre, tende a far diminuire il tasso di colesterolo nel sangue. Può infine proteggere da infezioni dell’apparato riproduttivo e delle vie urinarie.

Igiene della casa

Questo prodotto non ha benefici solo per il nostro corpo e per la nostra salute, ma è utile anche per la pulizia e per l’igiene della nostra casa. Versandone una quantità discreta all’interno di un secchio d’acqua, è possibile procedere al lavaggio dei pavimenti, delle mattonelle del bagno, della cucina e del terrazzo. Questa soluzione donerà un incredibile profumo agli ambienti, evitando di corrodere le superfici.

Aceto di mele: capelli

Questo condimento dona un effetto luminoso sia alla pelle che ai capelli. In particolare, per quanto riguarda la cura della nostra chioma, si consiglia di mischiarne due cucchiai in un litro d’acqua fredda o tiepida, e usare questa soluzione come ultimo risciacquo dopo aver lavato i capelli. Una volta asciugati i capelli saranno più morbidi e luminosi, senza nessun odore. L’effetto benefico sui capelli è dovuto al beta-carotene, che favorisce il benessere della chioma, insieme ai sali minerali.

Ricordiamo che è possibile assumere quest’aceto sotto forma di compresse. Su Amazon troviamo l’Aceto di sidro di mele di Herbal Helps, che favorisce il dimagrimento, la digestione e supporta il generale benessere dell’organismo.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Cosa fare in caso di diarrea acuta

Appendicite: dieta da seguire dopo operazione

Leggi anche
Contentsads.com