Dimagrire velocemente grazie all’allenamento Tabata

L'allenamento Tabata è un tipo di workout ad alta intensità che permette di dimagrire rapidamente perchè consente di bruciare grassi in modo efficace.

L’allenamento Tabata consente di dimagrire velocemente in quanto porta a bruciare molti grassi in un arco di tempo breve. Si tratta di un allenamento ad alta intensità e quindi va considerata una allenamento hiit (High Intensity Interval Training). Permette di ottenere grandi benefici anche quando si ha a disposizione un tempo limitato.

In generale non c’è bisogno di attrezzi per eseguirlo e consente anche di migliorare la propria resistenza fisica.

Allenamento Tabata per dimagrire

Il grande vantaggio dell’allenamento Tabata è quello di permettere di dimagrire in poco tempo. Consiste nel praticare gli esercizi in alternaza molto veloce e alla massima intensità. Il corpo deve infatti lavorare il pià velocemente e intensamente possibile per 20 secondi, seguiti da 10 secondi di pausa. Di solito questa pratica dura 4 minuti e quindi ci sono un totale di 8 intervalli del tipo che abbiamo appena spiegato.

Grazie alla rapida alternanza della fase di sforzo e di quella di recupero si riesce ad accelerare la combustione del grasso corporeo e di conseguenza si riesce a perdere peso molto rapidamente. Chiaramente per avere risultati è essenziale essere costanti: solo arrivando davvero al limite nei 20 secondi di sforzo si possono avere risultati visibili in poco tempo. In questo modo infatti il corpo continuerà a bruciare grassi anche nei secondi di riposo in quanto sarà impegnato a rigenerarsi.

Risulta essere proprio questo il motivo per cui questo genere di workout consente di bruciare più calorie di una allenamento classico.

Per poter perdere peso in poco tempo è importante combinare questo genere di workout con una dieta sana ed equilibrata. Si tratta di un prerequisito essenziale se si vogliono avere dei risultati che restino visibili nel tempo. Cercate di mangiare molti alimenti vegetali, ma non evitate i carboidrati e le proteine perchè questi nutrienti sono fondamentali per restare in salute e avere le giuste energie.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il deodorante fa male? Sfatiamo un mito

Sintomi e trattamento contro l’idrocefalo

Leggi anche
Contents.media