Esercizi da fare a casa per un allenamento HIIT

L'allenamento HIIT presenta numerosi benefici: è intenso ma di breve durata, gli esercizi si possono svolgere a casa e fa bene alla salute.

L’allenamento HIIT è sempre più in voga: esercizi intensi che è possibile fare comodamente da casa per restare in forma. HIIT è l’acronimo inglese di High Intensity Interval Training, ovvero allenamento ad alta intensità a intervalli. Si tratta di un workout perfetto perché permette di rimanere in forma, bruciare grassi o perdere peso.

È costituito da una serie di ripetizioni a un ritmo intenso intervallate da brevi attimi di pausa. In totale questa tipologia di allenamento richiede circa una mezz’ora del nostro tempo. La suddivisione ideale prevede un minuto di attività seguito da trenta secondi di riposo. I benefici principali di questo workout sono relativi all’energia spesa: l’alta intensità obbliga il nostro corpo a bruciare tantissime calorie in un breve tempo per sopportare lo sforzo fisico.

Advertisements

Esercizi per un allenamento HIIT efficace

Un’altra caratteristica interessante è che si può ripetere quasi ogni giorno della settimana in base alle performance desiderate e alle capacità fisiche attuali. Per i principianti è bene svolgerlo due o tre volte a settimana, mentre i più esperti possono ripeterlo anche sei giorni di fila. Altra caratteristica da non sottovalutare è la ridotta quantità di attrezzi necessari per questa tipologia di allenamento: è possibile eseguirlo completamente a corpo libero lavorando da casa.

Gli esercizi dell’allenamento HIIT infatti prevedono il solo impiego del nostro corpo per essere svolti. In questo modo non dovrai spendere un patrimonio per abbonamenti in palestra o per acquistare attrezzature che rischiano sempre di finire in uno stanzino a prendere polvere. Si tratta di un allenamento che ti farà sudare parecchio quindi è bene idratarsi a sufficienza prima dell’allenamento. Dato l’elevato dispendio di calorie, potrai concederti anche uno spuntino prima d’iniziare il workout.

Tra gli esercizi che puoi svolgere durante i tuoi workout ce ne sono davvero tanti, potrai decidere in base al gusto e in base soprattutto ai tuoi obiettivi personali. Se desideri perdere velocemente peso ti conviene privilegiare tutti quegli allenamenti che prevedono una fitta sessione cardio oppure lo sforzo di muscoli particolarmente grandi. Se invece desideri sviluppare potenza concentrati su esercizi che impegnano tutta la tua muscolatura in un colpo solo, in questo modo svilupperai una maggiore forza.

Ad esempio alcuni degli esercizi più utilizzati in questa tipologia di workout sono gli squat: si tratta di un piegamento del ginocchio che mette in funzione quadricipite, glutei e adduttori. Un’altra possibilità sono i burpees: delle flessioni sulle braccia seguite da un salto in verticale. Con questo esercizio attiverai muscoli di tutto il tuo organismo dalle spalle fino ai polpacci. Altri esercizi che puoi fare sono ad esempio gli affondi frontali o laterali, molto utili per attivare la muscolatura delle gambe. Infine puoi provare qualche variante delle flessioni per sforzare maggiormente muscoli come le spalle o quelli della schiena. Fai sempre molta attenzione nell’esecuzione per non incorrere in gravi infortuni.

Scritto da Amos Granata
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Imperfezioni sul viso: i consigli per il corretto utilizzo del make-up

Methylisothiazolinone: cos’è e quali sono gli effetti sulla salute

Leggi anche
Contents.media