Notizie.it logo

Allenarsi in coppia: buoni motivi per iniziare subito

allenarsi in coppia

Nella coppia è importante sempre mantere un alto grado di intimità e allenarsi in coppia può essere la soluzione vincente.

Corsa, stretching, allenamento a corpo libero, sala attrezzi, body building e perfino danza e ballo: allenarsi in coppia è l’ultimo trend in fatto di sport. Tenersi in forma scegliendo il proprio partner come compagno di training presenta molti benefici positivi per la salute, quella fisica come quella spirituale. Scopriamoli insieme.

Allenarsi in coppia

Allenarsi in coppia è ideale per mantiene la linea e al tempo stesso si fortifica la relazione, ci si stimola a vicenda combattendo la pigrizia e si trovano nuovi metodi per accendere la passione. Tante star e coppie vip hanno già sperimentato gli allenamenti di coppia e, già dopo le prime sedute, sembrano essere più affiatati che mai.

Anche psicologi e sessuologi consigliano gli sport di coppia come rimedio alla routine sentimentale: correre insieme significa scaricare lo stress e ravvivare i sentimenti reciproci.

Allenarsi in coppia fa dunque benissimo alla storia d’amore: ecco cinque buoni motivi per iniziare subito.

Aumentare il grado di intimità

Allenarsi in coppia fa automaticamente aumentare il grado di intimità: si sperimentano nuove forme di complicità e si esce fuori dai luoghi tradizionali della coppia come la casa, la cucina e il letto. Prepararsi insieme per andare a correre o fare ginnastica insieme tutti i giorni crea infatti una nuova e diversa confidenza tra i partner, un grado di familiarità ulteriore rispetto a quello tradizionale della coppia.

Un consiglio: vi suggeriamo di affrontare l’allenamento passo dopo passo, dandovi degli step settimanali e impegnandovi a raggiungerli insieme, come una coppia di atleti ma soprattutto come una coppia di fatto.

Fare squadra per stimolarsi

Allenarsi in coppia vuol dire anche fare squadra: fare jogging o ginnastica insieme al proprio partner significa stimolarsi a vicenda a resistere alla fatica fisica, a raggiungere gli obiettivi, a mantenere il peso forma.

Insieme potrete perdere i chili in eccesso con il supporto e l’aiuto di una persona che vi ama sinceramente.

Il team sarà forte perché a legarvi c’è non solo la passione per lo sport, ma soprattutto l’amore reciproco. In questo modo l’allenamento sarà divertente, piacevole e di lunga durata. Il consiglio è infatti di programmare le sedute a lunga scadenza, creando un percorso personalizzato di almeno quattro mesi, fissando obiettivi di coppia.

Sana competizione

L’allenamento di coppia stimola la sana competizione tra partner e migliora l’affiatamento: si gareggia fisicamente e psicologicamente, incitandosi l’un l’altro a dare sempre il meglio e a dare sempre di più. Durante lo sport di coppia, infatti, ci si esorta a vicenda a superare la stanchezza fisica e a migliorare nella resistenza.

È una gara, ma anche un esercizio psicologico tra atleti che formano un duo sportivo e una coppia nella vita.

È dimostrato che lo sport, in questo senso, può aiutare moltissimo a superare i limiti nel modo giusto: insieme alla persona amata, datevi degli obiettivi comuni e raggiungeteli come coppia.

Scaricare lo stress insieme

Un altro buon motivo per iniziare subito gli allenamenti di coppia è scaricare facilmente lo stress: dopo una lite, dopo un’incomprensione, ma anche dopo un problema sul lavoro liberatevi dal malumore andando a correre con il vostro lui o con la vostra lei. Le energie negative verranno allontanate in maniera naturale e condividerete il ritorno del buonumore insieme al vostro partner. È una sorta di pratica detox che fa bene al corpo e allo spirito: l’allenamento di coppia è decisamente la tisana rilassante più naturale che ci sia.

In due si dimagrisce di più

È scientificamente provato che in coppia si fa più sport e quindi si riesce a dimagrire di più: non ci saranno più scuse o alibi a tenervi lontano dagli allenamenti perché ci sarà il vostro partner a impedirvi di mollare.

Se da soli vi lascerete andare alla pigrizia, in due non potrete assolutamente cedere alla noia: ci sarà sempre l’altro a ricordarvi l’impegno che avete assunto e che dovete rispettare. Questo discorso vale non solo per fidanzati o sposati, ma anche per amici: la coppia è sempre la formula vincente.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche