Notizie.it logo

Caffè verde: proprietà, usi e controindicazioni

caffè verde

Il caffè verde è un alimento molto utile e prezioso per la salute in quanto ricco di proprietà benefiche. Conosciamolo meglio

Il caffè verde è una bevanda dalle innumerevoli proprietà benefiche. Se assunta in elevate quantità, però, potrebbe essere dannosa per la salute.

Caffè verde

Il caffè verde è un prodotto costituito da comuni chicchi di caffè che non hanno subito il processo di tostatura. Questo tipo di caffè, possedendo una maggior quantità di acido clorogenico, presenta innumerevoli benefici. L’acido clorogenico è un potente antiossidante che aiuta a perdere peso velocemente permettendo all’organismo di trasformare in modo rapido i grassi e gli zuccheri ingeriti in energia per i muscoli. Nonostante non ci siano vere e proprie dimostrazioni scientifiche, sembrerebbe, inoltre, che questo caffè possa aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Questo caffè possiede innumerevoli proprietà nutrizionali come vitamina B6, tiamina, riboflavina, niacina, calcio, magnesio, fosforo, potassio e zinco.

Tra i benefici si possono annoverare la riduzione dell’assorbimento di zucchero a livello intestinale, l’abbassamento del livello di colesterolo libero, la riduzione degli acidi grassi e della pressione sanguigna.

Inoltre, sembra possedere un ottimo effetto antiossidante, molto simile a quello del tè verde.

E’ possibile assumere il caffè verde come bevanda o in comode capsule, disponibili in commercio. Per preparare la bevanda è necessario far bollire un po’ d’acqua e aggiungerla alla polvere di caffè. Si lascerà agire per qualche minuto andando, poi, a filtrare il tutto. Infine, si verserà in una tazza di ceramica. Inoltre, questo prodotto è disponibile anche in bustine. La preparazione sarà quella effettuata per una tazza di tè.

Usi e controindicazioni

Non esistono particolari controindicazioni derivanti dall’uso della sostanza. La presenza di una piccola quantità di caffeina può, in ogni caso, infastidire soggetti molto sensibili. Inoltre, se assunto in dosi elevate, può provocare gli stessi effetti collaterali di altre bevande a base di caffeina.

Di conseguenza, l’assunzione non è consigliata a coloro che soffrono di pressione alta, colon irritabile, diarrea, ansia, diabete. Inoltre, potrebbe interagire con alcuni farmaci, per questo motivo, è sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Questa sostanza non è adatta ai bambini e a donne in stato di gravidanza.

Caffè verde: i migliori prodotti

Vediamo, adesso, i migliori prodotti in vendita a base di caffè verde. Questi possono essere acquistati in polvere, tavolette o compresse direttamente su Amazon.

  • Esi Caffè Verde 500 mg

E’ un integratore molto utile ed ha una formula concentrata: 500 mg per ovaletta. La sua azione tonica e di sostegno metabolico è dimostrata. L’articolo, inoltre, ha un grande potere antiossidante. E’ un prodotto senza glutine ed adatto ai vegani.

  • Realcafè biologico

E’ un prodotto biologico. Si tratta di uno degli articoli più venduti del web. E’ naturale al 100% ed è anche arricchito con semi di anice biologico, per migliorarne il sapore. La confezione in vendita è da 18 filtri. Questo prodotto si prepara e si consuma come un tè, ovvero lasciare in infusione per 3-5 minuti in acqua a 90°C.

  • Green coffee 90 capsule

Il prodotto in questione si trova nel formato composto da 90 capsule.

Contiene acido clorogenico alla massima concentrazione e ben 7000 mg di caffè. Prodotto da MaxMedix, è 100% naturale. E’ possibile, attualmente, acquistare tre confezioni ad un prezzo molto conveniente.

© Riproduzione riservata
Leggi anche