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Come preparare l’avena per abbassare il colesterolo

colesterolo

Acqua di avena, latte di avena, fiocchi di avena, porridge: tante ricette per includere l'avena nella tua dieta quotidiana e abbassare il colesterolo.

L’avena è un alimento particolarmente sano per l’organismo ed è anche uno dei cereali più completi. Possiede un alto contenuto in fibra solubile e non, e contiene vitamine, minerali e amminoacidi essenziali per il funzionamento dell’organismo. Nella fibra solubile, ci sono le mucillagini che aiutano al riassorbimento intestinale del colesterolo. Per questo è considerato un super alimento e uno dei migliori per ridurre il colesterolo cattivo nel sangue. Puoi assumerla a colazione, a merenda o anche a cena e prepararla in vari modi, ma non tutti gli alimenti di avena riducono il colesterolo, per esempio i biscotti possono produrre l’effetto contrario.

Acqua di avena

L‘acqua di avena è un liquido che sfrutta al massimo le sue proprietà, quindi è il modo migliore di consumare l‘avena per abbassare il colesterolo. E’ completamente naturale, il suo sapore è gradevole e puoi approfittare di tutte le proprietà nutritive senza alterarne la composizione. Ha anche effetto saziante, riducendo così l’ansia di mangiare che ci fa ingerire le calorie che alzano il colesterolo.

Vi si ricorre perciò in quei momenti tra i pasti quando dobbiamo saziare un vuoto nello stomaco. Anche le persone con diabete di tipo 2 possono prendere acqua di avena, perché la fibra solubile della sua composizione, assieme al fatto che i carboidrati si assorbono lentamente, fa che diminuisca l’indice glicemico.

Puoi preparare acqua di avena a casa, è semplice e veloce, devi procurarti solo acqua e avena integrale in fiocchi. Potrai addolcirlo con un po’ di cannella o vaniglia, a meno che non sia diabetico.

Ingredienti

  • 105 grammi di avena o una tazza.
  • 2 litri di acqua.
  • 1 bastoncino di cannella o una spruzzata di vaniglia, opzionali.
  • Un frullatore.

Preparazione

Nel frullatore, metti l’avena con un bicchiere di acqua e frulla a velocità rapida. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungi il resto degli ingredienti, cioè l’acqua restante e la cannella. Continua a frullare finché si fa liquido e portalo in frigorifero: conservato al fresco, potrai servirtene un bicchiere ogni volta che vorrai.

Non serve colare, deve essere liquida.

Se è difficile tritare il composto iniziale, puoi lasciare l’avena in acqua ad ammollire: l’indomani sarà più facile. Puoi anche usare quell’acqua.

L’ideale è bere l’acqua di avena a digiuno al mattino, ma va bene anche a pranzo, come spuntino o merenda.

Latte di avena

Il latte di avena è un’alternativa per prendere questo super alimento per abbassare il colesterolo cattivo. Puoi sostituire il latte del mattino con latte d’avena che già vendono pronto o che puoi preparare tu. Preparandola a casa, puoi lasciarla della consistenza che preferisci, aggiungere del dolcificante se preferisci e preparala subito o conservarla. Si prepara allo stesso facile modo dell’acqua di avena.

Ingredienti

  • 1 litro di acqua per la preparazione (può essere di meno se vuoi che il sapore sia più intenso)
  • Fiocchi di avena (150 grammi)
  • Un pizzico di sale per potenziare il sapore. Puoi ometterlo se il medico ti ha consigliato un consumo basso di sale.
  • Vaniglia o cannella opzionali, a piacere.
  • Frullatore.
  • Colino per filtrare.

Preparazione

Il procedimento è molto simile all’acqua di avena, nonostante alla fine si debba aggiungere un passo per estrarre il latte.

Durante la notte lasciamo i fiocchi d’avena in una ciotola coperti completamente con acqua. Quest’acqua che usiamo per lasciarli in ammollo non è il litro segnato negli ingredienti (che servirà invece per la sua preparazione).

Passata la notte, coliamo i fiocchi d’avena e buttiamo l’acqua usata. Mettiamo i fiocchi nel frullatore, aggiungiamo l’acqua con il sale dentro e la vaniglia, e frulliamo a velocità rapida finché non viene fuori un composto omogeneo. Una volta pronto, lascialo riposare almeno per un’ora.

E ora, il latte d’avena vero e proprio. Si deve filtrare la preparazione con un colino, una maglia fina, in modo da estrarre il latte. Aiutati con un cucchiaio per rimuovere il composto.

Una volta pronto, puoi conservarlo in frigorifero fino a quattro giorni.

Prendilo a colazione e prima di andare a letto e vedrai i risultati in breve. La prossima volta che farai le analisi, il colesterolo sarà diminuito.

Fiocchi di avena

I fiocchi di avena continuano ad essere cereali e si possono sostituire con quelli.

Non hanno lo stesso sapore addolcito, ma sono molto più sani.

Puoi consumarli con latte di avena per potenziare di più le loro proprietà ed aggiungere, volendo, del dolcificante.

Porridge di avena con frutta

Il porridge è una colazione originaria della Scozia, ma usata anche in Inghilterra. Si tratta di una miscela di avena e acqua preparata sul fuoco. Ne esistono molte varianti e si prepara con il latte o al microonde. Puoi prepararlo velocemente e accompagnarlo con quello che più ti piace, frutta, cannella. In genere si accompagna con frutta di stagione. Qui ti consigliamo qual è la frutta migliore per aiutarti a ridurre il colesterolo.

Preparazione

Per preparare il porridge, ti servono acqua e fiocchi di avena. Le quantità sono ad occhio, giacché bisogna raggiungere una consistenza densa, non troppo liquida, dipende dalla quantità che vorrai prenderne. Approssimativamente, puoi usare 4 cucchiai di fiocchi di avena per 250 ml di liquido (acqua o latte).

La preparazione è estremamente semplice: devi riscaldare il latte o l’acqua fino a portare a ebollizione, aggiungere i fiocchi di avena e lasciar cuocere a fuoco medio, mescolando ogni tanto.

In pochi secondi si farà spesso perché l’avena assorbirà il liquido: quello sarà il punto in cui il porridge è pronto.

Se lo prepari al microonde, riscalda l’acqua o il latte e aggiungili ai fiocchi d’avena, rimuovendo fino ad inspessire.

Ci sono due frutti che puoi consumare e che ti aiuteranno a ridurre il colesterolo e sono la pera e la mela. Puoi tagliarle a pezzi ed aggiungerli alla tua preparazione a fette o cubi con un po’ di cannella. E’ una colazione saporita, sana e utile a diminuire il colesterolo.

Potete trovare i fiocchi d’avena a prezzi ultra convenienti su Amazon. Ne riportiamo alcuni di seguito

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