Come preparare il collutorio naturale

Il collutorio naturale può essere preparato a casa propria senza alcun problema. L'importante è conoscere gli ingredienti naturali da utilizzare.

Il collutorio è molto importante per la propria igiene orale, infatti permette di pulire la bocca e i denti disinfettando anche le gengive. In commercio esistono un gran numero di collutori, ma molti di questi contengono degli ingredienti aggressivi che possono rovinare la salute dei denti.

Proprio per questo motivo vogliamo spiegarvi come preparare un collutorio naturale direttamente a casa vostra. Riuscirci non è complesso, l’importante è conoscere quali ingredienti naturali utilizzare.

Collutorio naturale: come prepararlo

Collutorio alla salvia

Per realizzare questo collutorio naturale avrete bisogno di: 1 cucchiaino di salvia, 1 cucchiaino di malva, 1 limone, 1 bicchiere di acqua e 1/2 cucchiaio di sciroppo di agave.

Versate in un pentolino il bicchiere di acqua, la salvia e la malva.

Le erbe possono essere fresche oppure essicate, decidete voi quali scegliere. Lasciate bollire il composto per 4 minuti e poi lasciatelo raffreddare. Filtratelo con un colino e aggiungete il succo di limone e lo sciroppo di agave. Trasferitelo poi in una bottiglietta di vetro e conservate in frigorifero.

Collutorio al basilico

Per realizzare questo collutorio avrete bisogno di: 1 bicchiere di acqua, 1 cucchiaio di foglie di basilico, 1 cucchiaino di sale.

Mettete a bollire l’acqua in un pentolino e aggiungete il basilico. Fate bollire per 10 minuti e poi filtrate. Aggiungete il sale e lasciatelo sciogliere. Conservate il liquido in una bottiglietta di vetro in frigorifero.

Collutorio all’aceto di mele

Per realizzare questo collutorio avrete bisogno di: 1 bicchiere di acqua, alcune foglie di malva, alcuni chiodi di garofano, due cucchiai di aceto di mele e un pizzico di sale.

Mettete a bollire l’acqua e aggiungete chiodi di garofano e malva. Lasciate raffreddare tutto e poi filtrate con un colino. Aggiungete poi l’aceto di mele e anche il pizzico di sale. Conservate il tutto in una bottiglietta di vetro in frigorifero.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I giovani e il loro impegno verso l’ambiente: no agli sprechi

Olio di cocco per i capelli: tutti i benefici

Leggi anche
Contents.media