Le migliori tecniche per eseguire un massaggio al collo

Le tecniche per massaggiare il collo direttamente da casa.

Il massaggio al collo può alleviare la tensione, specialmente quando assumiamo posizioni scorrette per lungo tempo. Seguendo poche e semplici regole, sarà possibile effettuarli direttamente da casa. I benefici possono essere molti: sensazione di sollievo e benessere, migliora la circolazione sanguigna, riduce il mal di testa, migliora l’umore e aumenta le energie.

Vediamo insieme come eseguire un massaggio al collo.

Massaggio al collo: le tecniche

Il massaggio al collo da seduti

Fai sedere una persona comodamente in modo che la schiena sia dritta e rilassata. Utilizza una sedia per trattare facilmente le spalle e la parte alta della schiena. Altrimenti, utilizza un cuscino comodo da posizionare a terra e fai sedere la persona a gambe incrociate. Inginocchiati dietro di lei.

I movimenti devono essere leggeri.

Puoi aumentare la pressione quando in alcuni punti percepisci della tensione.

massaggio al collo

È importante riscaldare bene i muscoli, poiché passare subito ad un massaggio al collo intenso, può aumentare ancora di più la tensione.

Inizia a massaggiare usando la punta delle dita in modo da sciogliere il collo e le spalle. In seguito posiziona anulare, medio e indice sulla base della testa e applica una pressione leggera, ma allo stesso tempo decisa. Poi, fai scivolare le dita lungo i lati del collo , in modo delicato, fino alle spalle. Usa la stessa pressione per tutto il movimento.

Quando avverti i nodi di tensione, dovrai affondare i pollici nei muscoli tesi. Metti le altre dita sulla parte anteriore della spalla della persona per stabilizzare i pollici, quando eserciti la pressione.

Applica una pressione decisa ed esegui un movimento circolare. Esegui lo stesso movimento su tutti i muscoli delle spalle, in particolare nei punti di tensione.

Massaggio al collo in posizione supina

Fai stendere la persona in posizione supina. Se è possibile, trova una posizione elevata dove farla sdraiare, così da poterti sedere vicino alla sua testa.

Scegli un olio per massaggi, ad esempio quello di cocco, di mandorle o di oliva.

Applica l’olio sulle mani e strofinale. In questo modo, l’olio si riscalderà e la sensazione di contatto sarà piacevole.

massaggio al collo

Inizia a massaggiare in maniera delicata. Posizionati dietro la testa della persona e metti la parte inferiore dei palmi sui lati del collo. Applica pressione su collo e spalle. Metti i pollici sotto il collo e fai scorrere l’interno dell’indice lungo di esso. Posiziona quattro dita sotto entrambi i lati del collo e applica una pressione decisa, facendo scorrere le dita dalla base della testa fino alle spalle. Sciogli ulteriormente i muscoli tirando le dita verso l’alto.

Solleva le dita verso l’alto e posiziona i pollici sui lati del collo, sotto le orecchie. Applica ancora una pressione decisa e scivola lungo il collo e le spalle con i pollici, fino ad arrivare alle braccia. Usa tutto il pollice in modo tale che la pressione applicata sarà distribuita su una superficie più ampia.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Curcuma: tutti i benefici sulla tiroide

I migliori esercizi cardio da praticare senza salti

Leggi anche
Contents.media