Cura dei denti in estate: i consigli

Prendersi cura dei propri denti in estate permetterà di vivere serenamente le proprie vacanze.

Durante l’estate le abitudini cambiano radicalmente e spesso si tende a prestare meno attenzione alla salute del proprio corpo, compresa la cura dei denti. Per evitare di rovinarli durante le vacanze esistono molteplici consigli utili e pratici.

Consigli per la salute orale in estate

Per non incorrere in spiacevoli sorprese durante il periodo estivo, è bene preoccuparsi sempre della propria salute orale seguendo alcune linee guida generali:

  • Lavarsi correttamente i denti dopo ogni pasto utilizzando un dentifricio valido.
  • Evitare il consumo di bevande rinfrescanti, dolci troppo glassati e snack zuccherati fuori dai pasti, soprattutto quando non si ha la possibilità di lavarsi i denti nell’istante seguente. I residui di questi cibi, infatti, si accumulano nella bocca favorendo la comparsa di carie o di afte.
    Advertisements

    Anche l’alcol deve essere ridotto, è noto infatti per rovinare il tessuto gengivale.

  • L’alimentazione è il primo passo per garantire una bocca sana, quindi prediligere il consumo di ciliegie, tipiche della stagione calda, per la loro ricchezza di fluoro che aiuta a mantenere intatto lo smalto dentale. Inoltre, se ci si trova in una località marittima è consigliato il consumo di pesce fresco che aiuta a rinforzare denti e gengive in prevenzione del sanguinamento gengivale.

    Per chi invece dovesse trovarsi in montagna, può optare per le uova, ricche di calcio, o per la carne bianca.

  • Qualora non si potesse lavare i denti dopo aver consumato il pranzo, è buona norma optare per l’assunzione di una mela che mantiene pulita la bocca e spazzola via la placca.
  • Nonostante le vacanze siano fatte per rilassarsi, non bisogna aumentare il consumo di sigarette. Il fumo infatti causa macchie dentali.
  • Quando si parte per la propria meta estiva, è utile portarsi nella propria valigia un kit di antidolorifici o antibiotici in prevenzione di un possibile dolore ai denti. Inoltre, è bene informarsi sui rimedi naturali che aiutano ad alleviare il dolore qualora scarseggiassero le medicine o le farmacie negli intorni.
  • Inoltre, per essere sicuri di poter iniziare le ferie senza pensieri, è consigliato recarsi qualche settimana prima dal proprio dentista per una visita specialistica.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Agnocasto: proprietà, usi e controindicazioni

I migliori rimedi naturali contro l’alitosi

Leggi anche
Contents.media