Legumi proprieta nutritive

I fagioli per esempio, sono un’interessante fonte di fibra solubile che ha il potere di abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi e hanno un indice glicemico basso.

Per questi motivi possono essere inseriti nell’ambito di una dieta ipocalorica finalizzata alla perdita di peso. Difatti vengono digeriti lentamente e questo mantiene la glicemia stabile e oltretutto limita il senso di stanchezza e irritabilità.

I fagioli contengono un mix di carboidrati complessi e proteine, circa 7 gr di proteine per 1/2 tazza, questo mix favorisce il senso di sazietà che, come abbiamo visto più volte, è alla base del successo di una dieta dimagrante.

I fagioli sono molto adatti anche per chi soffre di sensibilità al glutine una proteina contenuta nel frumento,orzo, segale e avena. Chi soffre di questa patologia può quindi consumare i fagioli tranquillamente.

I legumi in generale sono un concentrato di antiossidanti, vitamine e minerali come folati, ferro, magnesio, manganese, fosforo, potassio e zinco, oltre che un concentrato tale di proteine e fibre da facilitare la perdita di grasso.

Costituiscono quindi un’ottima alternativa alla carne
, ma anche ai cereali tradizionali proprio perchè contengono un discreto quantitativo di carboidrati che nei cereali tradizionali fanno sì che il corpo trattenga più liquidi e tenda a bruciare meno grasso, cosa che consumando i legumi non avviene benchè non possano comunque essere considerati un super food dato il loro basso profilo nutrizionale.

Per usufruire dei benefici dei legumi bisogna variarli nella dieta quotidiana di modo da sfruttarne tutti i vari tipi di nutrienti.

Lascia un commento

Oli essenziali per cancellare la stanchezza

Maturità 2010, consigli alimentari per un esame di successo: la nostra video intervista a Luca Speciani

Leggi anche
Contentsads.com